10 Programmi Indispensabili per Mac

Se sei passato da poco al mondo della mela mangiata e provieni da Windows probabilmente incontrerai alcune difficoltà ad ambientarti sul Mac, ma non ti preoccupare, ti basterà qualche giorno per cominciare a capire la filosofia del MacOS ed ad apprezzarne la semplicità. Per darti una mano , in questo articolo, ti elenco 10 programmi Indispensabili per Mac; si tratta di programmi che ti torneranno sicuramente utili per cui non puoi non averli.

Programmi Indispensabili per Mac

1. VLC

programmi Indispensabili per Mac

Chi non conosce VLC? Penso ormai nessuno; si tratta del migliore lettore multimediale che tu possa desiderare su qualsiasi sistema operativo e per questo motivo lo metto senza ombra di dubbio al primo posto tra i programmi Indispensabili per Mac. Su mac poi di base come lettore c’è QuickTime che è molto valido ma è compatibile con pochi formati. VLC è completamente gratuito e ti permette di leggere praticamente tutti i formati audio e video.

2. The Unarchiver

10 Programmi Indispensabili per Mac 2

The Unarchiver è un programma gratuito per la gestione dei file compressi; il tuo mac già di suo gestisce benissimo file compressi ma non i file rar per cui ti consiglio di scaricare questo software che possiamo definire essere l’equivalente di 7zip per il Mac, non solo,The Unarchiver gestisce benissimo anche i file di immagine ISO. L’interfaccia è molto semplice ed il programma occupa pochissimo spazio.

3. LibreOffice

10 Programmi Indispensabili per Mac 3

Il Pacchetto Office è troppo costoso e stai cercando qualcosa di simile ma completamente gratuito? In questo caso tra i programmi Indispensabili per Mac troverai Libre Office; completamente compatibile con i formati Office e che permette di fare le stesse cose.

Come ti dicevo Libre Office è completamente gratuito e comprende un programma per i fogli di calcolo (simile ad excel), un programma per la scrittura (l’analogo di word), un programma per le presentazioni (che sostituisce power point), un database (simile ad access) ed infine un programma per disegni.

4. Better Touch Tool

10 Programmi Indispensabili per Mac 4

Tra i programmi Indispensabili per Mac segnalo anche Better Touch Tool, un programma che permette di personalizzare tantissimi aspetti del Mac, a cominciare dalla Touch bar (cambiando i tasti) fino alla configurazione di gesture personalizzate per il mouse o trackpad. Puoi anche personalizzare le finestre decidendo come visualizzarle a schermo (avrai anche la possibilità di affiancarle in stile Windows), creare combinazioni di tasti e via dicendo. Si tratta di un’applicazione veramente imperdibile per mac che offre un periodo di prova gratuita di 45 giorni; la versione completa comunque costa poco più di 20 euro.

5. Skitch

10 Programmi Indispensabili per Mac 5

Su Mac ci sono tantissime possibilità integrate per fotografare lo schermo o parte dello schermo ma la procedura per quanto semplice sia non permette di decidere il formato e dimensioni finali; nessun problema, ci viene in aiuto Skitch, un applicazione completamente gratuita tra le migliori nel suo genere e che rientra a pieno titolo tra i programmi Indispensabili per Mac. Con skitch puoi inanzi tutto decidere con esattezza come effettuare gli screenshot dello schermo del mac eli puoi ridimensionare oltre che deciderne il formato e la qualità finale.

Le fotografie dello schermo o parte dello schermo vengono poi automaticamente aperte in un piccolo editor che permette di compiere piccoli ritocchi come ad esempio mascherare alcune aree, aggiungere forme e frecce e via dicendo.

Se, come me, ti trovi spesso, a scrivere piccoli tutorial su Mac, allora non puoi non avere questa applicazione.

6. AppCleaner

10 Programmi Indispensabili per Mac 6

Una delle cose belle del mac è la semplicità di disinstallazione di una applicazione, basta trascinare la sua icona nel cestino ed il gioco è fatto… insomma non proprio. In realtà rimarranno tanti file sparsi nelle varie librerie del Mac e ci sarà un inutile spreco di spazio. Per fortuna esiste un’applicazione gratuita AppCleaner che cerca questi file orfani e li elimina rendendoci la vita più semplice.

Quindi, in sostanza, AppCleaner cancella tutti i file inutili dal nostro Mac e lo renderà più pulito e senza spazio sprecato. La sua semplicità d’uso e funzionalità fanno rientrare quest’applicazione a pieno titolo tra i programmi Indispensabili per Mac.

7. Amphetamine

10 Programmi Indispensabili per Mac 7

Al di là della scelta nome che per molti potrebbe risultare molto infelice, Se anche te utilizzi un mac portatile (pro o air poco importa) e quando sei a casa lo connetti ad un monitor esterno allora non potrai non convenire con me che tra i programmi Indispensabili per Mac c’è anche Amphetamine, un’applicazione che impedisce al mac di andare in standby quando chiudi lo schermo. L’app ti permetterà quindi di usare il mac con un monitor esterno senza dover necessariamente lasciare aperto il suo schermo.

8. Gimp

10 Programmi Indispensabili per Mac 8

Se non puoi permetterti una licenza per Photoshop e cerchi un programma di fotoritocco che abbia le stesse caratteristiche (con possibilità di multi layer) allora dovresti provare Gimp. Lo metto nella lista dei programmi Indispensabili per Mac perchè è l’unico programma di fotoritocco completamente gratuito che mi abbia convinto. Gimp ha tutte le funzionalità di Photoshop , inclusi effetti, trasformazioni, manipolazioni di livelli, varietà pennelli e via dicendo ma la sua interfaccia grafica risulta leggermente più scomoda da usare rispetto a Photoshop; rispetto a quest’ultimo però ha l’indiscusso vantaggio di essere completamente gratuito e questo non è poco.

9. Franz

10 Programmi Indispensabili per Mac 9

Se sei un assiduo utilizzatore di piattaforme social allora non potrai fare a meno di Franz. Si tratta di un’applicazione che ti permette di gestire in un unico punto tutto diverse chat tra cui WhatsApp, Facebook e Telegram.

10. IMovie

10 Programmi Indispensabili per Mac 10

Concludo la lista dei programmi Indispensabili per Mac con un programma di editing video che arriva direttamente da Apple, ossia IMovie; chiariamoci non è un programma per uso professionale ma per un uso “casalingo” sarà più che perfetto e ti permetterà di effettuare fantastici montaggi video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.