Abilitare la localizzazione su Iphone

Hai deciso di voler localizzare il tuo iphone o più semplicemente hai un’applicazione che richiede la geolocalizzazione? In questo caso dovrai abilitare la localizzazione su Iphone, nulla di particolarmente complicato, dovrai semplicemente abilitare il GPS per una singola applicazione o per tutte. Ho scritto GPS ma in realtà la localizzazione si avvale anche della rete dati del cellulare o, se sei sotto copertura, del WiFi.

In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, ti spiegherò per filo e per segno come attivare servizi di localizzazione sul tuo telefonino iphone.

Abilitare la localizzazione su Iphone

Il sistema operativo iOS si è evoluto tantissimo nel corso degli ultimi anni e la gestione dei servizi di localizzazione è stata sensibilmente migliorata. La prima cosa che devi fare per attivare servizi di localizzazione è aprire le impostazioni dell’iphone (premendo sul tasto con il simbolo di un ingranaggio) e scorrere nella schermata delle impostazioni in basso e cercare e premere la scritta Privacy. Si aprirà quindi una schermata dove dovrai premere sulla scritta Servizi di localizzazione.

abilitare la localizzazione su Iphone

Ora da qui puoi attivare servizi di localizzazione spostando la levetta accanto alla scritta Servizi di localizzazione  a destra la levetta. A questo punto sarai riuscito ad abilitare la localizzazione su Iphone ma le app del tuo telefono ancora non potranno utilizzare questi servizi. Su Iphone, infatti, puoi decidere per ogni app se abilitare la localizzazione o impedirla o anche abilitarla solo per una volta o infine abilitarla solo quando si usa l’app. Per fare questo dalla schermata dove hai abilitato la localizzazione scorri in basso e dalla lista delle applicazioni premi sull’app che ti interessa e poi seleziona :

  • Mai: per impedire all’app di usare la localizzazione
  • Sempre: per consentire all’app di usare la localizzazione sia mentre l’app è aperta sia quando è in background
  • Mentre usi l’app: per consentire all’app di usare la localizzazione solo quando l’app è in uso
  • Chiedi la prossima volta : per chiedere ogni volta che apri l’app se vuoi autorizzarla ad usare la localizzazione
Abilitare la localizzazione su Iphone 2

Comunque non dovrai necessariamente stare a configurare l’utilizzo della navigazione per tutte le app; infatti se hai attivato la localizzazione ed utilizzi un app che ha bisogno di accedere alle tue informazioni sulla localizzazione ma non l’hai ancora configurata allora ti verrà richiesto automaticamente di fornire o meno l’autorizzazione.

Come avrai capito puoi attivare servizi di localizzazione su iphone e gestire il loro accesso ad ogni singola app. Ovviamente dovrai stare attento alla privacy prima di abilitare la localizzazione su Iphone cercando di capire a cosa serve la localizzazione ad ogni singola app e che cosa ne consegue. Infine devi sapere che abilitare la localizzazione su Iphone aumenta leggermente il consumo della batteria.

Troverai maggiori informazioni direttamente nelle pagine di supporto Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.