Aggiornamento navigatore auto

Al giorno d’oggi la soluzione più comoda per chi si mette in viaggio in automobile è sfruttare il navigatore del proprio smartphone; che sia iOS o Android poco importa, il navigatore del telefonino è sempre aggiornato, preciso e tiene conto del traffico in tempo reale per proporti sempre la strada più veloce per raggiungere una destinazione. Ma se invece di usare lo smartphone sei abituato ad utilizzare il navigatore integrato dell’automobile allora ti troverai periodicamente nella situazione di dover faticare non poco per eseguire il tanto odioso aggiornamento navigatore e più in particolare l’aggiornamento mappe navigatore che già dopo un anno risultano essere vecchie.

In questa breve guida quindi fornirò alcune indicazioni su come eseguire l’aggiornamento navigatore avvisando fin da subito che la procedura varia a seconda del prodotto e spesso è tutt’altro che semplice e può richiedere, oltre a tanta pazienza, anche il pagamento di una sorta di abbonamento.

Aggiornamento navigatore auto

Per prima cosa va detto che molti navigatori delle automobili di nuova generazione non necessitano di un aggiornamento mappe navigatore perché sono totalmente connessi online (tramite una SIM per il traffico dati); i navigatori più datati invece hanno le mappe memorizzate su dispositivi di archiviazione (ad esempio una scheda SSD o un CD) e richiedono quindi periodicamente un aggiornamento mappe navigatore.

La procedura per l’ aggiornamento navigatore che non è connesso ad internet, come ti avevo già anticipato, varia in base alla marca dell’automobile e il modello di navigatore e in alcuni casi non è gratuita.

Ad esempio TomTom e Garmin offrono l’aggiornamento mappe navigatore in maniera del tutto gratuita.

Aggiornamento navigatore auto

Per aggiornare i navigatori della famiglia TomTom, in base alla versione posseduta si dovrà installare sul computer il software  MyDrive Connect o TomTom HOME che servirà per scaricare aggiornamenti del TomTom e le nuove mappe; l’intera procedura è descritta in questa pagina.

Per l’ aggiornamento navigatore Garmin dovrai scaricare da questa pagina il programma garmin express ed installarlo su un computer; il programma di guiderà nel download ed installazione delle mappe sul navigatore.

Se invece devi aggiornare il navigatore integrato della vettura dovrai consultare le pagine di supporto della casa automobilistica in questione cercando il modello preciso della vettura perchè la procedura varia in base alla marca ed al modello di vettura.

Di seguito ti riporto i link alle pagine dei download aggiornamento navigatore per le principali case automobilistiche:

CasaPagina Aggiornamento
AudiLink
BMWLink
CitroenLink
DaciaLink
FordLink
KiaLink
HyundaiLink
JaguarLink
JeepLink
LandRoverLink
MercedesLink
PeugeotLink
RenaultLink
SeatLink
SubaruLink
ToyotaLink
VolkswagenLink
VolvoLink

Non posso ovviamente scrivere l’intera procedura per ogni diversa casa automobilistica per cui dovrai aprire il link e seguire le istruzioni riportate all’interno.

Visto che stai mettendo mani al navigatore dell’auto, che ne dici di dare “una svecchiata” alla tua vettura ed aggiungere al suo interno l’assistente vocale Alexa? Lo puoi fare grazie al dispositivo Echo Auto, trovi tutte le informazioni in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.