Come aggiungere testo nel video di YouTube

Hai da poco cominciato a caricare video su Youtube ed hai notato che i video più virali sono pieni di testi contenuti al loro interno? Vorresti arricchire anche tu i video ma non sai ancora come aggiungere testo nel video di YouTube ? Nessun problema, ti spiego tutto io in pochissime parole. Dopo aver letto questa guida sarai in grado di inserire testo nel video di youtube in pocchissimi secondi.

Il testo in generale ed i sottotitoli in particolare offrono grandi vantaggi; per cominciare ti permettono di raggiungere un pubblico molto più vasto, come ad esempio i non udenti o comunque persone con problemi di udito o che parlano altre lingue; inoltre potrai rendere più belli e particolari i video aggiungendo frasi divertenti.

Ti assicuro che ci sono moltissimi programmi di editing video che ti permettono di aggiungere testo nel video di YouTube, su internet ne troverai tantissimi e molti anche gratuiti ma sono abbastanza complicati da utilizzare. Esiste un tool online chiamato Youtube Studio completamente gratuito e messo a disposizione direttamente da Youtube che ti permetterà in maniera estremamente semplice e veloce di inserire testo nel video di youtube pubblicato.

Aggiungere testo nel video di YouTube con Youtube Studio

Come ti dicevo Youtube Studio è un potente strumento messo a disposizione direttamente da Youtube che ti permetterà di inserire testo nel video di youtube senza doverti complicare la vita con software di terze parti. Potrai poi utilizzare Youtube Studio anche per eseguire altre operazioni sul video come ad esempio tagliarlo, aggiungere della musica o dei suoni; insomma Youtube Studio è uno strumento che ti permetterà di editare un video youtube già caricato sul tuo canale.

aggiungere testo nel video di YouTube

Per aggiungere testo nel video di YouTube tutto quello che dovrai fare è andare nella home page di Youtube e eseguire il login sul servizio Youtube cliccando sulla scritta accedi ed inserendo in seguito il tuo indirizzo email e la tua password associata al servizio youtube.

Una volta loggato dovrai cliccare in alto a destra sulla tua foto (se non l’hai caricata sul simbolo dell’uomo) e scegliere YouTube Studio. Si aprirà la finestra di Youtube studio dove dovrete selezionare il video al quale volete aggiungere il testo e poi cliccare sulla voce Testo.

Si aprirà l’editor del testo dal quale potrai scegliere diversi stili di testo che puoi utilizzare per il video YouTube. Posizionati nella parte del video nel quale vuoi aggiungere il testo utilizzando la barra timeline (la barra di navigazione del video in basso).

Quando hai trovato la parte del video dove vuoi inserire il testo seleziona e trascina verso il basso lo stile che intendi utilizzare sulla barra timeline (la barra di navigazione del video in basso).

A questo punto si aprirà in automatico la finestra di anteprima del testo.Qui puoi inserire testo nel video di youtube nonchè modificare il tipo di carattere, la dimensione del testo ed anche il colore.

Una volta che hai finito di scrivere il testo clicca sulla scritta fatto per aggiungere testo nel video di YouTube.

Inserire testo nel video Youtube da PC

Se anzichè usare Youtube editor preferisci un programma per PC (o Mac) che ti permetta di inserire del testo nel video Youtube allora sappi che ci sono tantissimi programmi (ma anche app per smartphone) gratuiti che ti permettono di aggiungere testo nel video youtube con pochi click.

Inserire testo nel video Youtube

Personalmente mi trovo bene con Avidemux perchè è un software gratuito estremamente leggero e semplice da utilizzare. Avidemux è disponibile per Windows, Mac e Linux e lo puoi scaricare dal suo sito ufficiale cliccando sulla scritta download a sinistra e poi cliccando sulla scritta FossHub accanto alla versione che intendi scaricare. Una volta scaricato avvia il file di installazione e segui le istruzioni (si tratterà semplicemente di accettare le condizioni d’uso).

Avvia il programma Avidemux e trascina il video al quale vuoi aggiungere il testo ; dalla barra del menu seleziona la voce filtri e nella finestra che appare seleziona sottotitoli. Clicca sul tasto aggiungi ed inserisci il testo. Una volta fatto salva il video.

Avidemux ti permette di eseguire tantissime operazioni sul video come ad esempio aggiungere un immagine o del testo o anche un file di sottotitoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.