Alternative a World of Warcraft gratuite

Se sei un amante dei giochi MMORPG non puoi non conoscere World of Warcraft (dai suoi giocatori incalliti chiamato semplicemente WOW)un gioco di ruolo prodotto nel lontano 2004 da Blizzard Entertainment ambientato nell’universo di Warcraft e che anche oggi, a distanza di 16 anni, conta ancora milioni di utenti. Quello che rende magnifico questo gioco è l’enormità dell’area di gioco (grazie all’espansioni rilasciate nel corso degl’anni) con paesaggi mozzafiato. World of Warcraft però non è gratuito (potrai iniziare a giocare gratis fino al livello 20) e sarà richiesto un abbonamento mensile non certo economico. proprio per questo motivo molti giocatori si sono spostati ad alternative a World of Warcraft gratuite cercando di trovare le stesse atmosfere di World of Warcraft in giochi però non a pagamento.

La buona notizia è che ci sono molti giochi simili a world of warcraft gratuiti ma altrettanto validi molti dei quali sono considerati persino superiori a World of Warcraft. In questa guida ti elencherò i migliori MMORPG gratuiti per PC e Mac.

Alternative a World of Warcraft gratuite

Prima di vedere quali alternative a World of Warcraft gratuite possiamo trovare in rete voglio fare una doverosa premessa. Quando parliamo di MMORPG gratuiti intendiamo giochi free to play ossia che si possono scaricare gratis e non richiedono nessun abbonamento o comunque pagamento mensile. Fortunatamente ce ne sono veramente tanti e tutti molto avvincenti. C’è chi dice che WoW sia in assoluto il miglior MMO in circolazione ma secondo me si sbaglia…

Guild Wars 2

Alternative a World of Warcraft gratuite

Una delle alternative a World of Warcraft gratuite che più preferisco è sicuramente Guild Wars 2; si tratta di un gioco MMORPG ambientato in un mondo fantasy esattamente come World of Warcraft prodotto da ArenaNet nel 2012 e ancora molto giocato. Il gioco è disponibile per Windows e Mac anche se è stato da poco annunciato che su piattaforma Mac non verranno rilasciati più aggiornamenti. Ti tralascio la trama che comunque è molto avvincente e ti dico solo che questo MMORPG ha una grafica pazzesca ed uno stile di gioco molto simile a World of Warcraft ma è completamente gratuito. Potrai scegliere la razza del personaggio e la classe e farlo scalare di livelli; la creazione dei personaggi per questo MMO è un vero punto di forza, tra le migliori nel suo genere; in base al personaggio cambierà la storia e le missioni. Puoi cavalcare e volare esplorando un infinità di paesaggi; in effetti il punto di forza di questo gioco è proprio la vastità del suo mondo che lo rende estremamente longevo. Il gioco è molto popolato e troverete tantissimi player, aree P2P e un’infinità di Quest. Se hai passato le ore su Word of Warcraft allora ti innamorerai di questo gioco e ci starai connesso per i prossimi 10/15 anni, garantito! Gira anche su computer meno recenti o senza scheda video dedicata con qualche compromesso grafico (pochi fps e dettagli).

The Exiled Realm of Arborea (TERA)

giochi simili a world of warcraft

Tra le migliori alternative a World of Warcraft gratuite propongo anche TERA, un MMORPG prodotto nel lontano 2011 per piattaforma Windows e completamente gratuito. In realtà all’inizio il gioco era a pagamento (con abbonamento mensile) ma nel 2013 è diventato completamente gratuito.

In questo MMORPG dovrai creare il tuo personaggio ed avventurarti nelle terre di Arborea. Anche in TERA troverai Quest che ti permetteranno di far progredire di livello il tuo personaggio e spazi P2P per combattere contro altri giocatori. Alcuni aspetti sono molto simili a World of Warcraft a cominciare dalla possibilità di fare crafting ai tanti dungeon presenti nel gioco. La grafica è molto bella e ci sono molti giocatori online. Molti considerano TERA come la migliore tra le alternative a World of Warcraft gratuite.

Neverwinter

MMORPG

Tra i migliori giochi simili a World of Warcraft gratuiti rientra sicuramente a pieno titolo anche Neverwinter, fantastico MMORPG prodotto nel 2013 e giocabile su diverse piattaforme (Windows, Xbox One e Play Station 4). Il gioco si basa su i Forgotten Realms di Dungeons & Dragons. Ed è proprio la sua trama che lo rende una delle migliori alternative a World of Warcraft gratuite

Questo gioco ha ricevuto nel corso del tempo ben 18 aggiornamenti che lo hanno reso molto ricco di quest e con un’ampia area di gioco. Quello che caratterizza questo MMO è la dinamica dei combattimenti, più simile ad un gioco arcade che ad un RPG.

In questo MMO dovrai esplorare le terre di Neverwinter, completando quest per aumentare di livello e avventurandoti in incredibili battaglie. In questo gioco potrai scegliere il personaggio tra tantissime razze e classi.

Arcane Legends

RPG

Arcane Legends non rientra propriamente tra i giochi simili a world of warcraft ma comunque si tratta di un titolo interessante per cui te ne voglio parlare. Si tratta di un gioco MMO 3D disponibile per Android ed iOS ma che si può anche giocare da qualsiasi computer tramite un qualsiasi browser web. Il gioco è stato sviluppato nel 2012 da Spacetime Games ed è passato in sordina tra il grande pubblico ma conta comunque molti giocatori. In questo MMO potrai scegliere di essere un guerriero, un mago o anche un ladro; dovrai viaggiare nelle terre di Arlor e Shuyal ma non sarai solo, a farti compagnia ci sarà un animale che ti seguirà in ognidove. In questo gioco dovrai completare Quest che ti permetteranno di avanzare di livello. Durante il tuo viaggio incontrerai zone PvP e dovrai affrontare altri giocatori e potrai collezionare migliaia di oggetti che ti torneranno utili in questa avventura. Come ti dicevo questo titolo non rientra nella categoria dei giochi simili a World of Warcraft sia per la grafica che per le modalità di combattimento ma risulta comunque un titolo da provare che ti permetterà di giocare sia quando sei a casa (tramite il navigatore web) sia quando sei in giro da qualsiasi smartphone o tablet.

Quindi, in conclusione, se sei un amante dei giochi di ruolo, sicuramente non potrai non negare che Word of Warcraft ha l’enorme pregio di aver avuto anni addietro ben 12 milioni di giocatori e tutt’ora è un fantastico MMORPG. Ma oggi ci sono molte alternative a World of Warcraft gratuite a cominciare da Guild Wars 2 che ti permetteranno di avventurarti in mondi Fantasy senza spendere neanche un euro. In questa guida ti ho elencato solo i migliori giochi simili a World of Warcraft ma in realtà ci sono tanti altri giochi MMO gratuiti che puoi scaricare e tutti molto avvincenti.

Se vuoi leggere altre guide dedicate ai videogiochi le troverai in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime