Amazon Fire TV Stick 4K

Per chi non la conosce la chiavetta Amazon Fire Stick 4K è un dispositivo in grado di trasformare qualsiasi televisore in uno smart tv in grado di visualizzare contenuti netflix,Youtube, Infinity, Amazon Prime, NowTV, Raiplay, Dazn etc. . Leggermente più grande di una banale chiavetta usb si collega alla TV tramite porta HDMI e, se questa non è in grado di alimentarla a sufficienza, ha un ingresso micro usb per l’alimentazione.

Sulla fire TV stick potrete anche installare kodi (che richiede però una particolare procedura da seguire), Plex e tantissime app e giochi disponibili nello store di Amazon nonchè sentire la musica grazie ad Amazon Music e Spotify. Potrai anche andare su internet grazie al navigatore silk integrato o installando un altro navigatore a tua scelta.

L’unica cosa che dovrete fare è collegare la Fire TV stick alla porta Hdmi del vostro televisore e configurarla con la vostra rete wifi ed il vostro account Amazon ed il gioco è fatto!

Il telecomando della Fire TV stick funziona anche da controller per i tantissimi giochi disponibili

La vecchia fire stick funzionava alla meraviglia ma aveva una scarsa integrazione con l’assistente vocale di Amazon Alexa e supportava risoluzioni fino al HD.

Amazon Fire TV Stick 4K 1

Amazon Fire Stick 4K è l’evoluzione della vecchia Fire stick di Amazon ed esteticamente presenta lo stesso layout ma introduce interessanti novità:

  • Supporto formato 4K
  • Assistente vocale Alexa integrato

La nuova fire stick ha un processore Quad-core Mediatek 1.3 Ghz ed 1 Gb di memoria ram. Monta inoltre una memoria non espandibile di 8Gb per l’installazione delle app (8Gg non sono tanti ma comunque sufficienti per ospitare tutte le app che volete).

Supporta il Bluetooth 4.1 con il quale sarà possibile trasmettere l’audio dal televisore al vostro echo per avere una resa audio migliore.

La nuova fire stick supporta (finalmente!) video a 4K. I video si vedono discretamente (dalle prove effettuate su netflix) ma per avere una visione fluida senza nessun lag bisognerà evitare di avviare più applicazioni in contemporanea (che rimangono comunque appese in background) per risparmiare la memoria e dedicarla esclusivamente allo streaming 4K.

Amazon Fire TV Stick 4K 2

Nel telecomando della nuova fire TV stick è presente un microfono ed un bottone per l’integrazione con Alexa. Tenendo premuto il bottone si possono inviare comandi ad Alexa tramite il telecomando con le stesse modalità degli Amazon echo; la qualità del microfono del telecomando è buona ma ci è sembrato esservi un ritardo maggiore rispetto agli echo tra il comando e la risposta di Alexa. Ovviamente dal telecomando potrete controllare anche tutti gli altri dispositivi intelligenti della casa (ad esempio le lampadine smart o il cronotermostato).

L’integrazione con l’ecosistema Amazon è stata aumentata anche grazie alla semplificazione dell’accoppiamento con i dispositivi echo per utilizzarli come speaker per il TV. Con la vecchia fire TV stick era molto complicato ed una volta eseguito il pairing Bluetooth rimaneva memorizzato di default e bisognava dissociarlo manualmente, una vera seccatura! Con la nuova fire TV stick è stato inserita la funzionalità Alexa di configurazione Home Teathre e tutto funziona in maniera più semplice ed intuitiva Consiglio per chi ha la possibilità economica l’accoppiata fire TV stick e 2 casse echo studio per una qualità audio veramente sbalorditiva.

La fire TV stick è attualmente in offerta su amazon a 44,99 euro (in basso il link per l’acquisto) anziche 54,99. E’ un prodotto notevole, non privo di difetti, che conserva la usabilità ed il concetto della versione precedente estendendone però l’utilizzo al 4K e facendola entrare nell’ecosistema Alexa.

Se non hai ancora una fire TV stick allora ti consiglio di comprare questo prodotto. Se invece già possiedi una fire TV dovresti chiederti se veramente hai bisogno del 4K (hai già un televisore che supporta il 4K?) o del telecomando con Alexa; il 4K ed Alexa sono le uniche novità che troverai in questa Fire Stick.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.