Anti malware online

Sei preoccupato per la sicurezza del tuo computer ma sei talmente pigro da non voler installare un programma di protezione per i malware? Sei fortunato perchè puoi comunque utilizzare dei siti che permettono la scansione Anti malware online senza dover installare nessun software sul tuo PC o Mac.

Un Malware è un software dannoso che può rimanere nascosto su un tuo computer arrecando danni. Tra i malware rientrano i Trojan, i virus,i worm, adware, spyware, dialer, keylogger, Hijack  e via dicendo.

Eseguire periodicamente una scansione malware online è un’ottima idea anche se hai installato un buon antivirus sul tuo computer perchè un malware spesso può sfuggire ai normali anti virus. Senza indugiare ulteriormente dunque ti propongo i migliori siti per effettuare scansioni di malware online.

Anti malware online

F-Secure online Scanner

F-Secure è una famosa azienda che produce software antivirus e ci offre la possibilità di effettuare scansioni virus e anti malware online tramite il suo sito. Tutto quello che dovrete fare è collegarvi al sito di F-Secure e cliccare sul tasto blu Esegui ora posto al centro della pagina. Verrà scaricato sul vostro PC un piccolo file eseguibile chiamato F-SecureOnlineScanner.exe; cliccate il file per far partire la scansione.

Anti malware online

Una volta completata potete anche eliminare il file. F-Secure permette di eseguire scansioni virus online per trovare ed eliminare virus, malware e spyware dal vostro computer.

Eset online Scanner

ESET Online Scanner è un ottimo sito per rimuovere malware online ma va detto che per funzionare richiede il download di un piccolo file eseguibile. Una volta collegati alla home page dovrete cliccare sul tasto ONTIME-SCAN; a questo punto verrà scaricato sul vostro PC il file esetonlinescanner_ita.exe. Per eseguire la scansione malware online non dovrete far altro che avviare il file eseguibile scaricato avviando l’interfaccia di ESET Online Scanner.

scansioni virus online

Una volta aperta l’interfaccia cliccate su Per iniziare, accettare le condizioni d’uso e cliccare ancora una volta su Per iniziare. Nella schermata successiva dovrete scegliere se voler inviare i dati anonimi e feedback a ESET; una volta scelto cliccate su Continua. nella schermata successiva cliccate su  Controllo completo per effettuare una scansione online su tutto il computer (o in alternativapotrete scegliere un Controllo rapido o un Controllo personalizzato).La scansione richiederà del tempo ed una volta completata, se saranno stati rilevati malware all’interno del vostro computer, ESET Online Scanner vi fornirà le indicazioni per rimuovere tutti i malware rilevati.

Panda Cloud Cleaner

Un altro sito per rimuovere malware è quello offerto da Panda anche se nasce per effettuare scansioni virus online. Questo sito offre la possibilità di effettuare una scansione virus online estremamente veloce tramite il download di un piccolo file exe. Collegatevi alla home page e cliccate sul tasto blu con scritto download now per scaricare il file PandaCloudCleaner.exe.

scansione malware online

Avviate il file e cliccate su next fino al termine dell’installazione. Una volta completata l’installazione partirà la scansione.

Virus total

Vi segnalo infine l’ultimo sito per rimuovere malware che non offre una vera e propria scansione malware online ma permette di analizzare un singolo file per vedere se contiene virus e malware; sto parlando di Virus Total. Questo anti malware online permette di controllare un file o un indirizzo web (se il file è su internet).

sito per rimuovere malware

Collegatevi alla pagina internet di virus total e per controllare un singolo file cliccate sulla scritta File e poi premete il tasto Choose file. Selezionate il file che volete controllare e poi premete su Scan. Se poi volete scaricare un file da internet ma avete paura che possa contenere dei malware allora potrete analizzarlo prima ancora di scaricarlo dalla pagina internet di virus total cliccando sulla scritta URL ed incollando l’indirizzo web del file nella casella di testo dove c’è scritto Search or scan a url.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.