I migliori Antivirus gratis

La regola numero uno per proteggere un PC è installare un buon antivirus; di tutto il software che andrai a mettere sul tuo computer l’antivirus è la cosa più importante. In questa guida ti mostrerà i migliori Antivirus gratis disponibili in rete. Sceglierò Antivirus gratuiti ma che siano al tempo stesso leggeri per non appesantire troppo il tuo computer e sicuri, che ricevano aggiornamenti periodici e siano più che affidabili.

Senza perdermi troppo in chiacchiere ti mostro il meglio che puoi trovare in rete rigorosamente a costo zero. Ti mostrerò inoltre un sito dove poter eseguire scansioni online senza la necessità di dover installare sul tuo PC del software.

Antivirus Gratis – Requisiti Importanti

Un antivirus che sia a pagamento o che sia gratuito deve comunque possedere alcuni requisiti indispensabili per poterlo ritenere in prodotto affidabile. In particolare un buon software antivirus:

  • Deve ricevere aggiornamenti periodici. In particolare l’ archivio dei virus deve essere sempre aggiornato con i virus recenti
  • Deve essere snello nel senso che non deve appesantire troppo il sistema. In passato alcuni antivirus (ad esempio in norton) con le tantissime funzionalità aggiuntive che offrivano risultavano pesanti e rallentavano il sistema rendendoli veramente “sgradevoli” in particolare sui PC poco performanti
  • Deve essere semplice da usare. La semplicità vuol dire che non deve richiedere particolari operazioni per il setup e i controlli successivi. Deve essere sempre attivo e lavorare “in silenzio” per avvisare solo in caso di pericoli concreti per la sicurezza del PC. Semplicità significa anche avere un interfaccia “user-friendly” semplice da usare e limitata all’essenziale.

La lista che vedrai in seguito rispecchia appieno tutti i requisiti sopra elencati. Molti antivirus gratuiti non sono stati presi in considerazione proprio perché troppo complicati o pesanti per il sistema.

Ti mostrerò anche il migliore antivirus portatile gratuito, ossia che non richiede nessuna installazione per funzionare. Il grandissimo vantaggio di avere un antivirus portatile è di poterli eseguire su qualsiasi computer. Ti consiglio di copiare un antivirus portatile sulla tua chiavetta usb ed ogni volta che userai la chiavetta su un computer che non è il tuo, eseguendo la scansione eviterai di riempirti di virus. Lo svantaggio di avere un antivirus portatile è che non offrono la protezione in tempo reale ma permettono solo di eseguire ricerche dei virus.

ClamWin (Windows) Antivirus Portable

antivirus portable

ClamWin è un antivirus portatile estremamente semplice che permette di eseguire scansioni di virus su qualsiasi computer senza installazione. Tutto quello che devi fare è scaricare il software da qui e copiarlo sul tuo computer o sulla tua chiavetta usb. Una volta completato il download non sarà richiesta nessuna installazione. Come tutti gli antivirus portatili non esiste un “Guard online” cioè una protezione in tempo reale ma semplicemente si avvia la scansione manualmente. Bisogna avviare l’applicazione ClamWin, selezionare il disco che si vuole scansionare e premere il tasto scan. Clamwin è un antivirus portatile molto diffuso perchè ha una buona frequenza di aggiornamento rendendolo abbastanza affidabile.

Ovviamente non potrai utilizzare ClamWin come antivirus principale per il tuo PC perchè non ha la protezione in tempo reale.

Spybot Portable (Windows)

anti spyware gratuito

Spybot non è un antivirus ma uno strumento per intercettare ed eliminare i spyware . Sfido chiunque a negare di aver mai installato per errore uno spyware sul proprio PC scaricando software da internet. Oggi giorno siamo pieni di spyware, maledetti malaware che altro non fanno che inviare le nostre informazioni private in rete per poi bombardarci di spam.

Normalmente uno spyware cambia alcune impostazioni del nostro computer (ad esempio la pagina iniziale del browser) ma è anche in grado di eseguire re-indirizzamenti durante la navigazione mettendo in serio pericolo la sicurezza dei nostri dati.

Per questo motivo vi consiglio vivamente di scaricare spybot e di eseguire uno scan periodicamente del vostro disco. Potete scaricare spybot da qui .

Spybot è ovviamente gratuito, portatile (quindi non sarà necessaria alcuna installazione.

Avira Free Antivirus (Windows/Mac)

antivirus gratuito

Avira è a mio avviso uno dei migliori antivirus gratuiti disponibile in rete. Nella versione gratuita non è incluso il controllo run-time delle email ma per il resto c’è tutta la protezione di cui hai bisogno.

Software leggero ed affidabile con un’interfaccia estremamente semplice da utilizzare. L’archivio dei virus viene aggiornato molto frequentemente.In assoluto il miglior antivirus gratuito per un utilizzo non professionale.

L’installazione è veramente semplice, collegati alla pagina di download e clicca su Scarica gratis. Una volta completato il download avvia il file eseguibile ( su mac il file dmg) ed accetta la licenza, l’installazione automatica farà tutto il resto per te. Al termine dell’installazione riavvia il computer e sarai più che protetto da ogni minaccia virus.

Avast Free Antivirus (Windows/Mac)

antivirus gratis

Avast è un antivirus completamente gratuito senza limitazioni di funzionalità sia nella versione windows che nella versione Mac. Non troppo pesante e con continui aggiornamenti rappresenta una buona protezione.

Per installare Avast devi collegarti alla pagina di download e clicca su Download gratuito.

Una volta completato il download avvia il file eseguibile ( su mac il file dmg) ed accetta la licenza, deselezione l’installazione di tutti i componenti aggiuntivi per non appesantire troppo il tuo computer e clicca su installa. Al termine dell’installazione riavvia il computer e l’antivirus sarà subito operativo.

AVG (Windows)

I migliori Antivirus gratis 1

Download Windows

AVG è un antivirus gratuito molto utilizzato. Non estremamente leggero ma molto affidabile. Gli aggiornamenti sono frequenti e la versione gratuita contiene anche il guard per le email.

Per l’installazione basta collegarsi alla pagine del download e premere su Download. Una volta scaricato avviare l’eseguibile e seguire le istruzioni. Ad installazione completata riavviare il PC.

Panda Free Antivirus (Windows)

I migliori Antivirus gratis 2

Panda è un antivirus gratuito solo per windows (la versione Mac è a pagamento) molto veloce che non appesantirà nessun PC neanche quelli più datati. L’interfaccia non è delle più semplici ma neanche troppo complicata.

L’installazione anche in questo caso è semplice, basta collegarsi alla pagina del download, cliccare su Scarica . Una volta scaricato avvia il file eseguibile ed il pacchetto d’installazione farà tutto il resto. Al termine dell’installazione riavvia il sistema e sei al sicuro!

Scansione online – F-Secure

I migliori Antivirus gratis 3

Vuoi eseguire una scansione del tuo computer senza scaricare software? Puoi farla online! F-Secure ti permette di eseguire online una scansione del tuo computer senza dover installare nulla ed è in grado di rilevare virus, malware e spyware dal PC. La scansione verrà eseguita online senza lasciare tracce sul computer. F-Secure è un’azienda molto affidabile per cui non aver alcun timore ad affidarti a questa scansione online.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito di F-Secure e cliccare sul tasto Esegui Adesso. In automatico verrà avviato un exe

scan online

Basta cliccare sul tasto Accetta e analizza e partirà la scansione del computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.