App per aggiungere testo ai video da smartphone

Hai appena girato un video divertentissimo e prima di condividerlo vuoi aggiungere al suo interno delle scritte per renderlo ancora più bello ma ancora non hai una app per aggiungere testo ai video? Nessun problema perché in questo breve articolo ti illustrerò una app gratuita perfetta per aggiungere testi nei video direttamente dal tuo smartphone. Sia che tu voglia pubblicare un video su Youtube o TikTok sia che voglia semplicemente condividerlo con gli amici, inserire testo in un video lo renderà più bello e sarà un gioco da ragazzi; basta chiacchiere e passiamo subito al sodo

App per aggiungere testo ai video

Aggiungere testo ai video su iphone

Su Iphone non avrai bisogno di installare particolari App per aggiungere testo ai video perchè Apple ti mette già a disposizione un App molto ben fatta chiamata iMovie; questa app non si limita solo a inserire testo in un video ma permette di effettuare dei veri e propri montaggi video. Se per qualche motivo tu non abbia sul tuo iphone iMovie la potrai scaricare gratuitamente da Apple store.

Per inserire testo in un video quindi apri iMovie e premi sul tasto + e seleziona Filmato. Si aprirà una finestra con tutti i filmati e foto presenti nel tuo iphone, premi sul filmato che ti interessa per spuntarlo e poi premi sulla scritta in basso Crea Filmato. Si aprirà l’editor del video; seleziona dal timeline il punto in cui vuoi inserire il video e poi premi sul tasto T.

aggiungere testo a video con imovie

Scegli lo stile del testo da aggiungere al video e poi premi sulla scritta in alto per modificare il testo da inserire. Una volta fatto premi su Fine e nella schermata successiva premi il tasto in basso con un quadrato con una freccia in alto (condivisione) e seleziona Salva video e scegli la dimensione del video finale.

inserire testo in un video

In alternativa ad iMovie potrete scaricare gratuitamente su Apple store l’app Vont che a differenza di Imovie è un App per aggiungere testo ai video, dedicata solo a questo e permette una maggior scelta di fonts ed effetti oltre ad essere più semplice da utilizzare.

aggiungere testo ai video

Come ti dicevo questa app permette di aggiungere testo ai video gratuitamente ma alcune funzionalità non sono disponibili nella versione gratuita; permette di utilizzare le oltre 400 font disponibili e di caricare altri caratteri e di manipolare il testo (inserendo ombre, rotazioni, curvature etc).

Aggiungere testo ai video su Android

Per inserire testo in un video su Android ci sono molte app che però, per la maggior parte, offrono grandi limitazioni nella versione gratuita e l’inserimento di filigrana nel filmato finale richiedendo quindi di dover acquistare la versione a pagamento.

ActionDirector è un app per Android nata per il montaggio video e che permette di aggiungere testo ai video. La versione gratuita presenta banner pubblicitari ed alcune limitazioni ma va comunque benissimo per mettere del testo nei vostri video.

App per aggiungere testo ai video da smartphone

Per aggiungere testo ai video su Android quindi come prima cosa scarica questa app ed avviala. Premi il tasto Modifica e seleziona il video dove aggiungere il testo.

Premi sul tasto in basso con il simbolo di una freccia rivolta verso il basso e poi premi su Titolo; seleziona nella timeline il punto dove inserire il testo e poi premi sopra il carattere che vuoi utilizzare per il testo. Scrivi il testo e specifica per quanto tempo dovrà essere visualizzato il testo. Conferma e poi premi di nuovo sul tasto in basso con il simbolo della freccia e seleziona la voce Produci; seleziona la risoluzione finale del video e premi su Inizio per creare il video con il testo inserito.

Quindi in conclusione per inserire testo in un video da iPhone puoi utilizzare iMovie che è un app molto completa oppure scaricare ed utilizzare Vont che è più semplice da utilizzare. Su Android troverai molte app per aggiungere testo ai video ma con funzionalità molto limitate; sicuramente l’app per aggiungere testo ai video migliore per Android è ActionDirector. Se poi il video è caricato su Youtube potrai consultare questa guida che ti spiega come aggiungere testo ad un video caricato su Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.