Aprire un blog gratis con blogger

Ogni volta che navighi su internet rimani affascinato dai blog e vorresti tanto creare un blog personale ma non sai da che parte cominciare? Pensi di non avere le competenze necessarie? Sbagliato, chiunque può scrivere un blog con gli strumenti messi a disposizione oggi e per di più è possibile anche aprire un blog gratis grazie ai tanti servizi messi a disposizione in rete.

Uno dei migliori servizi per creare un blog personale gratis è blogger, il servizio di blogging offerto da google ed in questa guida, senza perdere troppo tempo ti spiegherò come creare un blog con blogger. Creare un blog con blogger è completamente gratuito, non dovrai pagare nulla per creare il tuo blog e non dovrai pagare nulla per mantenerlo; anzi se il tuo blog sarà visitato da parecchie persone potrai anche guadagnarci tramite l’inserimento di banner pubblicitari di google.

Aprire un blog gratis con blogger

Per creare un blog con blogger come prima cosa devi registrarti sul sito blogger e per fare questo avrai bisogno di un account google; se ancora non lo hai lo potrai creare con pochissimi click seguendo questa guida.

Dalla home page di blogger, per aprire un blog gratis, clicca sul tasto con scritto Crea il tuo blog e nella schermata successiva inserisci l’indirizzo email e la password dell’account google. Quindi nella schermata successiva inserisci il titolo del blog e premi sulla scritta Avanti.

Ora per creare un blog con blogger ti verrà richiesto di inserire l’indirizzo del blog, inserisci il nome che vuoi assegnare al blog; l’indirizzo del blog sarà composto dal nome seguito da “.blogspot.com” (ad esempio se si inserisce il nome “paoloiozzino” l’indirizzo del blog sarà “www.paoloiozzino.blogspot.com”.

Questa è la parte più importante per cui perdi del tempo a pensare ad un nome accattivante e poi prova ad inserirlo nel campo indirizzo, se il nome è disponibile allora clicca sulla scritta Avanti, viceversa se il nome è già in uso prova con un nome diverso.

Aprire un blog gratis
Aprire un blog gratis con blogger 1

Ora dovrai inserire il nome del profilo Blogger; puoi usare qualsiasi nome ; una volta inserito premi il tasto fine per completare l’operazione e creare un blog personale.

creare un blog personale

Verrai reindirizzato nel pannello di controllo di blogger dal quale potrai inserire articoli nel blog e curarne gli aspetti principali; la schermata è composta da un menù di sinistra dal quale puoi creare blog, modificarne le impostazioni e gestire tutti gli elementi del blog e dal riquadro di destra che mostra un anteprima del tuo blog personale.

creare un blog con blogge

Ora che sei riuscito ad aprire un blog gratis con blogger, prima di cominciare a metterti all’opera scrivendo articoli devi configurare l’aspetto grafico del tuo blog personale.

Clicca sulla scritta Tema nel menù di sinistra per aprire tutti i temi di blogger disponibili. Clicca sull’immagine del tema che più ti piace e poi premi sul tasto Applica per impostarlo come tema del tuo blog.

Ora premi sulla scritta Impostazioni nel menù di sinistra. Nella sezione Pubblicazione potrai vedere l’indirizzo web del tuo blog. Se vuoi che altre persone oltre a te scrivano nel blog vai nella sezione Autorizzazioni e premi sulla scritta Invita altre persone come autori e successivamente inserisci l’indirizzo email della persona che vuoi invitare via email.

Ci sono tantissime altre configurazioni e personalizzazioni che puoi effettuare nel tuo blog personale ma le scoprirai via via con il tempo. Ora che sei riuscito a creare un blog con blogger ti consiglio di scrivere subito qualche articolo e rimandare a dopo le ulteriori impostazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.