Ascoltare la musica del cellulare su Alexa

L’assistente vocale Alexa è ormai presente in moltissime case Italiane riempendole di ottima musica e rendendole sempre più smart. Con i dispositivi echo puoi sentire la musica in streaming da Amazon music, Tim Music, Spotify, Apple Music ed altri servizi ma puoi anche ascoltare la musica del cellulare su Alexa. In pratica puoi collegare il cellulare ad Alexa e utilizzare il dispositivo echo come fosse una cassa speaker smart.

La procedura per ascoltare la musica del cellulare su Alexa è molto semplice e te la spiegherò nel dettaglio in questa brevissima guida senza perdermi troppo in inutili digressioni.

Ascoltare la musica del cellulare su Alexa

Con tutti i servizi di streaming musicale gratuiti che attualmente sono disponibili (primo fra tutti Youtube Music) con Alexa difficilmente avrai problemi a reperire la musica da ascoltare ma può capitare spesso di avere la necessità di collegare il cellulare ad Alexa, anche solo per ascoltare una canzone introvabile in rete.

Fortunatamente Alexa si comporta come un altoparlante Bluetooth permettendoti con un semplice comando vocale l’associazione e quindi di ascoltare la musica del cellulare su Alexa.

Per collegare il cellulare ad Alexa puoi utilizzare un comando vocale o effettuare l’associazione direttamente dall’app di Alexa e tra poco vedremo entrambe le procedure. Ovviamente per ascoltare la musica del cellulare su Alexa dovrai aver prima abilitato il Bluetooth sul cellulare che vuoi collegare. Per abilitare il Bluetooth su telefonini Android premi su impostazioni, Dispositivi Collegati e attiva il Bluetooth; su iphone invece vai su impostazioni, Bluetooth ed attivalo.

Inoltre assicurati che il tuo cellulare sia abbastanza vicino al dispositivo echo al quale lo vuoi connettere (la connessione Bluetooth riesce a coprire pochi metri).

Tieni presente che Alexa si potrà connettere con un solo dispositivo Bluetooth per volta per cui se ne devi associare uno nuovo dovrai prima disconnettere il precedente.

Collegare il cellulare ad Alexa tramite app

Il primo modo per collegare il cellulare ad Alexa è utilizzare l’app Alexa dallo smartphone. In pratica devi aprire l’app e premere il tasto del menù (il tasto con il simbolo delle 3 linee) e poi selezionare la voce Impostazioni e poi premere su dispositivi ed infine premere sulla voce Bluetooth

Ascoltare la musica del cellulare su Alexa

Ora non dovrai far altro che premere sulla scritta Associa nuovo dispositivo e poi scegliere il nome del tuo cellulare. Una volta associato ti basterà dire il comando vocale “Alexa connetti” per connettere il dispositivo

Collegare il cellulare ad Alexa tramite comando vocale

Un altro modo, forse anche più semplice, per associare il cellulare con Alexa è tramite comando vocale. In pratica dovrai mettere in modalità associazione il dispositivo Alexa con questo comando vocale “Alexa, connetti dispositivo Bluetooth” e poi sul telefonino selezionare tra i dispositivi Bluetooth il dispositivo Alexa che vuoi collegare.

Una volta collegato Alexa ti avviserà con un messaggio vocale e sarai quindi pronto ad ascoltare la musica del cellulare su Alexa.

Disconnettere il cellulare da Alexa

Puoi scollegare in qualsiasi momento il cellulare da Alexa semplicemente con il comando vocale Alexa Disconnetti dispositivo Bluetooth.

In caso tu non riesca a risolvere i problemi di comunicazione del tuo echo con il cellulare via bluetooth allora prova a consultare le pagine di supporto di Amazon e prova anche ad eseguire un reset del tuo dispositivo echo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.