Aumentare spazio su Fire Stick

Hai cominciato ad utilizzare assiduamente la Fire Stick TV non solo per vedere film in streaming ma anche per giocare ed ora hai praticamente finito il poco spazio messo a disposizione? Non sei il solo! tante persone si trovano nella tua situazione e si chiedono come poter aumentare spazio su Fire Stick; questo perchè lo spazio disponibile è di soli 8GB che si riducono a poco più di 5GB a causa del sistema operativo.

La buona notizia è che è possibile collegare penna USB a Fire Stick per aumentarne la capacità, addirittura potrai anche collegare disco a Fire Stick per renderne lo spazio di archiviazione enorme.

Il sistema per aumentare lo spazio di archiviazione della Fire Stick è semplice ma non molto pubblicizzato per cui ritengo utile scrivere una breve guida al riguardo, non ti preoccupare sarò il più semplice e sintetico possibile!

Aumentare spazio su Fire Stick

Prima di vedere come poter collegare disco a Fire Stick dovresti verificare se lo spazio di cui hai bisogno è ricavabile dalla memoria integrata della Fire TV Stick, infatti puoi inanzi tutto cercare di liberare dello spazio dalla tua Fire Stick come descritto in questa guida; si tratta fondamentalmente di svuotare la cache delle applicazioni e rimuovere tutte le app che non utilizzi più. Questo ti permetterà nelle migliori delle ipotesi di ricavare un paio di Giga di spazio, ma se hai bisogno di tanti giga (ad esempio per ospitare le rom di emulatori) allora dovrai necessariamente collegare penna USB a Fire Stick o anche un hard disk.

La Fire TV Stick non possiede ne porte per ospitare schede di memoria ne porte USB dedicate; ha solo una porta micro-usb utilizzata per l’alimentazione.

Per collegare disco a Fire Stick dovrai quindi sfruttare la porta micro-usb che fortunatamente è di tipo OTG e quindi non avrà problemi a leggere la periferica. Dovrai comunque continuare ad alimentare tramite la porta micro-usb la Fire Stick per cui avrai necessariamente di comprare un cavo splitter OTG ; puoi acquistare questi cavi su Amazon per pochi euro.

aumentare spazio su Fire Stick

Tieni in considerazione che la Fire TV legge nativamente solo dischi formattati in FAT32 per cui molto probabilmente dovrai riformattare il disco; in questo caso ti consiglio di leggere la mia guida su come formattare in FAT32 dischi di grandi dimensioni.

Una volta in possesso del cavo dovrai collegare:

  • l’ estremità maschio microusb del cavo alla Fire Stick
  • il cavo di alimentazione della fire stick all’estremità femmina microusb del cavo
  • il disco usb o pen drive alla porta USB del cavo

Una volta fatto il disco verrà automaticamente riconosciuto dalla Fire TV e sarai subito pronto ad utilizzarlo.

Per gestire al meglio il disco esterno su Fire TV ti consiglio di utilizzare l’app gratuita ES File Explorer; si tratta del migliore file manager disponibile per la Fire Stick.

Quindi, in conclusione, puoi con qualche euro aumentare spazio su Fire Stick aggiungendo alla Fire TV una pendrive o un disco esterno. La procedura oltre ad essere estremamente semplice è anche immediata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.