IphoneTutorial

Backup Iphone con ITunes

Il telefonino è lo strumento ch utilizzi di più ogni giorno, è il tuo compagno nel tempo libero e nel lavoro ed è pieno di contenuti importanti. Foto, documenti, messaggi tutto ciò che è all’interno del tuo telefonino è prezioso e non puoi permetterti di perderlo; per questo motivo è importnate effettuare backup periodici. Se utilizzi un iPhone e non hai possibilità di effettuare backup con iCloud allora dovrai fare Backup Iphone con ITunes. La procedura è abbastanza semplice ed in questa guida, senza perdermi troppo in dettagli inutili, te la spiegherò passo passo in modo da permetterti di mettere al sicuri i tuoi dati.

Backup Iphone con ITunes

Il backup Iphone con ITunes richiede come prima cosa un computer con iTunes installato; se hai un Mac allora troverai iTunes già preinstallato e non dovrai far nulla ma se utilizzi Windows e ancora non hai iTunes lo dovrai scaricare dal sito Microsoft Store ed installare. Una volta scaricato ed installato dovrai eseguire su iTunes il login con le credenziali Apple ID (quelle che normalmente utilizzi anche sul tuo iphone). A questo punto ci siamo, sei pronto a fare il backup con iTunes.

Ora devi prendere il tuo iphone e collegarlo al PC tramite la porta USB utilizzando il cavo che normalmente utilizzi per caricare il tuo iphone. Una volta collegato l’iphone al computer apri l’applicazione iTunes; la prima volta che collegherai l’iphone al computer riceverai un messaggio che richiede il codice del dispositivo visualizzato su iphone, inseriscilo per proseguire. A questo punto premi sul tasto del tuo dispositivo iphone in alto se non viene automaticamente riconosciuto

iTunes

Successivamente premi sulla scritta Riepilogo presente nel riquadro di sinistra e poi, dal riquadro di destra, premi sulla scritta Effettua backup adesso ed attendi il completamento dell’operazione (potrebbe richiedere diversi minuti).

backup iphone

Il primo Backup Iphone con ITunes potrebbe richiedere molto tempo e spazio per potersi completare ma poiché i backup con iTunes sono incrementali i successivi saranno molto rapidi ed occuperanno pochissimo spazio.

Se vuoi codificare i backup (renderlo quidi protetto da password in modo che solo tu lo possa utilizzare) prima di effettuare il backup premi sul tasto con scritto Codifica backup locale e inserisci la password per il backup; poi premi su Imposta password; ovviamente nel caso tu abbia scelto la codifica del backup se dimenticherai la password non potrai più recuperare il backup.

Puoi vedere tutti i Backup Iphone su ITunes effettuati selezionando il menù di iTunes Modifica  e poi il sotto menù Preferenze e dalla finestra che si aprirà premendo sulla scritta Dispositivi; nella lista dei backup effettuati quelli con il simbolo di un lucchetto sono quelli protetti da password (codificati).

Trovi maggiori informazioni sui Backup Iphone su ITunes direttamente nelle pagine di supporto Apple.

Quindi, in conclusione, per mantenere al sicuro le foto e tutti i dati del tuo telefonino puoi eseguire Backup Iphone su ITunes. Dovresti eseguire i backup con iTunes con una certa frequenza; più spesso vengono eseguiti e più veloci saranno per completarsi. Se cambi iPhone o comunque vuoi ripristinare un backup dovrai solo collegare il tuo iphone al PC e da iTunes premere sulla scritta Ripristina backup.

Leave a Comment