Bloccare un numero su Android

Una persona fastidiosa ti sta infastidendo con numerose telefonate o più semplicemente vuoi liberarti una volta per tutte da un call center che ti continua a proporre pubblicità alle quali non sei interessato a qualsiasi ora del giorno e della notte? In tutti questi casi la risposta è molto semplice ed efficace, devi semplicemente bloccare un numero su Android in modo che quel contatto non ti possa più chiamare in futuro. La procedura per bloccare chiamate android fortunatamente è molto semplice e non dovrai installare particolari app poiché la funzione è integrata nel sistema operativo del tuo telefonino.

Quindi se anche tu vuoi evitare di essere disturbato a qualsiasi ora del giorno e della notte non devi far altro che prestare attenzione a questa piccola guida e ti assicuro che in pochi minuti avrai risolto il problema.

La procedura che ti descriverò in questo articolo vale per i telefoni Android, se hai un telefonino IPhone leggi questa guida.

Bloccare un numero su Android

Come ti ho già anticipato per bloccare chiamate Android non hai bisogno di particolari app perchè il sistema operativo Android ha già presente delle funzionalità in tal senso; esistono però app per bloccare chiamate che estendono le funzionalità di Android e ti permettono un maggior controllo degli utenti bloccati.

AL di là della versione Android che utilizzate per bloccare un numero su Android ti basterà premere sul tasto delle chiamate (il tasto con il simbolo della cornetta) e selezionare la voce cronologia chiamate (il tasto con il simbolo dell’orologio).

Da qui cerca il contatto o il numero di telefono da bloccare, premilo e tieni premuto fino a quando non verrà visualizzato un menù a tendina dove dovrai selezionare la voce Blocca/Segnala come spam.

bloccare numero android

A questo punto il numero di telefono o contatto è stato inserito nella lista dei contatti bloccati e non sarà più in grado di chiamarti.

Se invece vuoi che entri la segreteria telefonica per le chiamate di un particolare numero dovrai premere sul contatto da bloccare all’interno della finestra Contatti e poi premere sul tasto con il simbolo di 3 pallini in alto a destra e nel menù che verrà visualizzato selezionare la voce Tutte le chiamate a segreteria.

bloccare contatto android

App per Blocaare un numero su Android

Se le funzionalità offerte direttamente dal sistema operativo per bloccare un numero su Android non ti sono sufficienti ma cerchi qualcosa di più come ad esempio la possibilità di impostare archi di tempo nel quale bloccare le chiamate oppure bloccare le chiamate riconosciute come spam allora dovrai utilizzare un app dedicata. Su Play store ne troverai tante di app per bloccare un numero su Android ed io in quest’ articolo ti ho elencato le migliori app gratuite per bloccare le chiamate.

Bloccare un numero su Android

Sicuramente l’app più famosa per bloccare chiamate Android è TrueCaller; questa app interroga un enorme archivio dati in cui sono presenti tutti i numeri segnati come indesiderati ; in pratica si tratta di una  lista di numeri indesiderati basata sulle segnalazioni di varie persone e conta oltre 250 milioni di utenti. L’app è disponibile gratuitamente direttamente dallo store google di Android.

bloccare chiamate android

Personalmente però per bloccare chiamate android preferisco Hiya; anche questa completamente gratuita e senza la presenza di banner invasivi. L’app è molto semplice da utilizzare ma al tempo stesso molto completa.

Hydia permette di  bloccare chiamate ed sms da numeri indesiderati tramite un database che conta centinaia di milioni di numeri provenienti da segnalazioni di utenti; potrai perfino creare una tua blacklist personale con i numeri indesiderati. L’app permette infine di effettuare le ricerche inverse, ossia da un numero di telefono ricercare se si tratta di un numero segnalato nell’archivio dei numeri indesiderati o meno.

Quindi, in conclusione, per bloccare chiamate Android puoi utilizzare direttamente le funzionalità già disponibili su Android ma se hai bisogno di un maggior controllo, flessibilità e soprattutto sfruttare già archivi presenti in rete di numeri indesiderati allora dovrai scaricare una app per bloccare un numero su Android e ti consiglio Hydia per la semplicità d’utilizzo e funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.