Calendario raccolta rifiuti alexa

Alexa è un assistente vocale a 360 gradi. Ti assiste per la domotica, ti permette di sentire la musica ti ricorda gli appuntamenti e … ti aiuta anche con la raccolta differenziata dei rifiuti. Ti dimentichi sempre di mettere il sacco fuori nel giorno prestabilito? Programmando il Calendario raccolta rifiuti alexa non ti troverai mai impreparato per la raccolta differenziata e sarai in grado sempre di sapere come e dove buttare un rifiuto.

Prima di tutto una dovuta precisazione. Per alcuni comuni (ad esempio Torino) esiste una skill di Alexa appositamente creata per la gestione della raccolta differenziata per cui dovresti prima di tutto vedere se per il tuo comune esiste già la skill (non sono molti i comuni).

Skill Calendario raccolta rifiuti alexa

Calendario raccolta rifiuti alexa 2

La prima skill che andiamo a vedere si chiama raccolta rifiuti. Dopo aver abilitato la skill bisogna configurarla per l’utilizzo al tuo comune. La skill infatti è già predisposta con moltissimi comuni d’Italia e se è presente anche il tuo imposterà in automatico il calendario raccolta rifiuti alexa; ora ti spiegherò tutto passo passo.

Dalla app alexa cerca ed abilita la skill raccolta rifiuti, se non sai come si abilita una skill leggi questa guida. Una volta cliccato il tasto Abilita all’uso, nella schermata successiva abilita la voce Notifiche Alexa (spuntando il quadratino accanto alla voce) e clicca sul tasto Salva autorizzazioni.

Calendario raccolta rifiuti alexa 3
Calendario raccolta rifiuti alexa 4

A questo punto la skill sarà pronta per l’uso e dovrai completare la cionfigurazione tramite i comandi vocali. Apri l’app con il comando “Alexa, Apri raccolta rifiuti”. L’app ti darà il messaggio di benvenuto e indicherà il nome del tuo comune (qualora il comune sia errato devi impostare il comune nelle preferenze del tuo dispositivo echo) e ti dirà se per quel comune esiste già un calendario raccolta rifiuti alexa. Se il calendario esiste già la configurazione si può dire conclusa viceversa se il calendario non esiste Alexa ti guiderà per la creazione del caledario per il tuo comune (si tratterà in sostanza di indicare i giorni della settimana per ogni tipo di raccolta (imballaggi, organico, carta etc.); la creazione del proprio calendario è veloce, guidata e volendo si può fare anche semplicemente via smartphone. Puoi anche in un secondo momento modificare il calendario dei rifiuti pronunciando il comando :

“Alexa, chiedi a raccolta rifiuti come posso modificare il mio calendario personale”

A che serve impostare il Calendario raccolta rifiuti alexa? Semplice, Alexa ti ricorderà con un promemoria quando devi mettere fuori dalla porta un particolare tipo di rifiuto. In qualsiasi momento poi potrete chiedere quando viene ritirato un particolare tipo di rifiuto, ad esempio chiedendo al tuo assistente vocale “Alexa, quando raccolgono la plastica?” oppure “Alexa, quando devo esporre l’umido?” oppure “Alexa, cosa raccolgono domani?” o anche “Alexa, cosa devo portare fuori oggi?” .

Skill per sapere come fare la raccolta differenziata

Calendario raccolta rifiuti alexa 5


Ora che sai come funziona il Calendario raccolta rifiuti alexa ti faccio conoscere un’altra skill che sicuramente ti tornerà molto utile. Si chiama Rifiutario . Non sai dove buttare un particolare rifiuto? Questa skill è l’ideale, basterà chiederlo ad Alexa.

Non devi fare altro che cercare ed abilitare la skill raccolta rifiuti, se non sai come si abilita una skill leggi questa guida e poi sarai pronto per cominciare a chiedere ad Alexa dove buttare ogni cosa. Per aprire la skill dovrai dire “Alexa, apri Guida Rifiuti” e poi potrai chiedere ogni cosa, ad esempio “Alexa, Dove posso buttare le cozze?” (in questo caso ti risponderà ” I gusci di cozze e vongole sono non recuperabili e vanno buttate nell’indifferenziato “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.