Cambiare DNS su Mac

La connessione ad un sito web è composta di tanti passaggi invisibili all’utente finale ma che ovviamente incidono sulla velocità internet. Uno di questi passaggi è la traduzione dell’indirizzo che digitate in un indirizzo IP; questa operazione è eseguita da un Server DNS. Se utilizzi computer Apple allora ti consiglio di cambiare DNS su MAC per velocità di navigazione e al tempo stesso rimuovere le limitazioni che i server dns nazionali hanno (ad esempio l’inibizione di alcuni siti).

Oltre a tutto questo, va detto che molti malware cambiano all’insaputa dell’utente gli indirizzi dei server DNS per cui è sempre auspicabile di tanto in tanto controllare ed eventualmente modificare i server dns su mac.

Ci sono molti server dns gratuiti che puoi impostare sul tuo mac ma sicuramente il DNS di Google e quello di Open DNS offrono prestazioni ed affidabilità sopra alla media per cui sono la scelta ideale; in questa guida troverai la lista dei migliori DNS internazionali ed Italiani.

Quindi, senza perdermi in ulteriori chiacchiere inutili ti vado subito a spiegare come impostare dns su mac.

Cambiare DNS su Mac

Cambiare DNS su Mac è un vero gioco da ragazzi e ti sarà necessario solo effettuare qualche click dalle impostazioni del tuo Mac; dovrai comunque essere in possesso dei privilegi di amministratore sul tuo Mac per impostare dns su mac.

Per prima cosa apri le impostazioni del Mac cliccando sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio e seleziona la voce Rete. Dal riquadro di sinistra seleziona la rete per la quale vuoi cambiare DNS su Mac e successivamente premi il tasto Avanzate.

Nella finestra che si apre premi il tasto in alto con scritto DNS; in questa schermata dovrai inserire i server DNS che vuoi utilizzare su mac e per far questo premi sul tasto “+” in basso a sinistra ed inserisci l’indirizzo IP del server DNS che vuoi aggiungere; successivamente inserisci anche l’indirizzo IP secondario del server DNS. Per cambiare DNS su Mac dovrai anche eliminare i vecchi server DNS selezionandoli uno per volta e poi cliccando sul tasto “-” in basso a sinistra.

Cambiare DNS su Mac

Una volta completato premi il tasto OK per rendere effettive le modifiche e completare la procedura per cambiare DNS su Mac.

Se una volta finito di impostare dns su mac riceverai durante la navigazione web il messaggio “Impossibile trovare il server” allora probabilmente avrai scritto male gli indirizzi dei server dns e dovrai ricontrollare la configurazione. Maggiori informazioni le puoi trovare direttamente nelle pagine di supporto della Apple. Ovviamente potrai cambiare il server dns su Mac quante volte u vorrai per cui potrai procedere anche a tentativi cercando quello che ti offrirà risultati migliori.

Come puoi vedere la procedura per impostare dns su mac pè estremamente semplice; se poi vuoi cambiare il servr DNS per tutti i dispositivi connessi alla rete di casa con una sola operazione segui questa guida che ti spiega come cambiare server DNS direttamente sul router.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.