Cambiare Navigatore web su Mac

Hai un Mac e sei stanco di utilizzare il navigatore web Safari ? Sicuramente saprai che non tutti i navigatori web (browser) sono uguali e ovviamente non tutti offrono le stesse prestazioni; per questo motivo potresti essere interessato a cambiare Navigatore web su Mac. Sia che sei in cerca dei tanti plugin di chrome che della leggerezza di firefox sappi che cambiare browser su mac è semplicissimo ed in questa breve guida ti spiegherò per filo e per segno come fare.

Quindi basta con inutili chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione.

Cambiare Navigatore web su Mac

Su Mac puoi installare qualsiasi navigatore web, hai solo l’imbarazzo della scelta! Puoi scaricare Chrome, FIrefox ma anche navigatori web meno popolari come Opera. Al di là del browser che vuoi utilizzare la procedura per cambiare Navigatore web su Mac è la stessa ossia prima scarichi ed installi in nuovo browser e poi esegui la configurazione per cambiare browser predefinito su mac. Vediamo tutto nel dettaglio

Installare nuovo navigatore web

Come prima cosa, se vuoi cambiare Navigatore web su Mac, scarica il browser che vuoi installare.

  • Se vuoi installare Google Chrome collegati alla pagina dei download e premi sul pulsante con scritto Scarica Chrome.
  • Se invece vuoi installare Firefox collegati a questa pagina e premi sul tasto con scritto Scarica Firefox.
  • Se vuoi installare Edge, il browser di Microsoft collegati a questa pagina, scorri in basso e premi sulla scritta MacOS e poi premi sul pulsante Scarica per MacOS; per avviare il download dovrai mettere il segno di spunta nelle condizioni generali d’utilizzo.
  • Se vuoi scaricare Opera collegati alla home page e premi su Scarica Ora.

Al di là del browser che avrai scelto di utilizzare verrà scaricato un file dmg; non dovrai far altro che eseguire un doppio click sopra il file dmg e nella finestra che verrà visualizzata trascinare l’icona del navigatore web scaricato sopra la  cartella Applicazioni.

A questo punto avrai installato il navigatore web ed ora se vuoi puoi cambiare browser predefinito su mac ma prima riavvia il tuo mac.

Cambiare browser predefinito su mac

Per cambiare browser predefinito su mac devi premere sul menù del tuo mac in alto a sinistra sul simbolo della Apple (la mela morsicata), e dal menù selezionare la voce Preferenze di Sistema e nella finestra che verrà aperta premi su Generali.

cambiare Navigatore web su Mac

A questo punto cerca la voce Browser web di default e premi sulla casella accanto per aprire la lista dei navigatori installati dalla quale dovrai scegliere quello che vuoi utilizzare come predefinito. A questo punto ti basterà chiudere la finestra per cambiare browser predefinito su mac ed utilizzare quello che hai scelto.

cambiare browser su mac

Quindi in conclusione è possibile cambiare browser su mac scegliendo quello che più si preferisce. Se avete deciso di cambiare Navigatore web su Mac scaricate il browser che preferite (ad esempio chrome o firefxo) ed installatelo. Potete poi decidere di cambiare browser su mac predefinito direttamente dalle Preferenze di Sistema del Mac in qualsiasi momento.

Se vuoi leggere altre guide per il mac le troverai in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.