Cambiare parola attivazione Alexa

Sei stanco di chiamare Alexa il tuo dispositivo Echo e ti stai chiedendo come cambiare parola attivazione Alexa? In effetti dopo qualche tempo potrebbe risultare noioso chiamarlo sempre per lo stesso nome; c’è anche a chi non piace Alexa come parola di attivazione.

Ma soprattutto ci sono dei casi in cui cambiare la parola di attivazione Alexa diventa una vera e propria necessità; in paricolare ci sono due situazioni nelle quali si deve utilizzare un differente nome per Alexa.

Perchè cambiare parola attivazione Alexa

Come ti dicevo in due casi specifici si è costretti a cambiare parola attivazione echo e più precisamente :

Il primo caso è quando viviamo in un appartamento con le mura poco spesse ed anche il vicino utilizza dispositivi Alexa e c’è il rischio che i suoi comandi vadano ad attivare i nostri dispositivi echo e viceversa.

Il secondo caso è quando in casa si hanno più dispositivi echo, a volte capita che il comando che si vuol impartire ad un dispositivo sia “ascoltato” da un altro dispositivo magari situato in un’altra stanza; in realtà i dispositivi echo sono configurati affinchè il comando sia recepito dal dispositivo più vicino ma questo non sempre funziona perchè la sensibilità dei microfoni varia notevolmente a seconda del modello echo. In questi casi cambiare comando attivazione alexa permette di identificare in maniera univoca il dispositivo che deve recepire il comando.

Fortunatamente è possibile cambiare parola attivazione echo scegliendone altre disponibili in maniera molto semplice per cui senza perdermi in ulteriori chiacchiere ti spiegherò passo passo come eseguire questo cambiamento.

Come cambiare comando attivazione alexa

I dispositivi echo di default rispondono ai comandi vocali che iniziano per la parole Alexa, ma come ti avevo anticipato è possibile impostare una diversa parola di attivazione scegliendola tra le quattro disponibili (Alexa, Echo, Computer ed Amazon).

Per ogni dispositivo echo è possibile cambiare parola attivazione Alexa; per cui se hai ad esempio 3 dispositivi in casa potrai impostare anche tre diverse parole di attivazione.

Se hai deciso di cambiare parola attivazione Alexa ti sconsiglio di utilizzare le parole di attivazione “Computer” ed “Amazon” perchè sono parole troppo usate nel linguaggio comune e inevitabilmente provocherai delle attivazioni involontarie dei tuoi dispositivi echo. Ti consiglio invece di cambiare cambiare comando attivazione alexa in “echo” che come parola nel linguaggio comune è poco utilizzata.

Per cambiare parola attivazione Alexa apri l’app Alexa dal tuo telefonino e e clicca sul tasto del menù (il tasto in alto a sinistra dello schermo raffigurante tre linee); si aprirà il menù laterale dove dovrete selezionare la voce impostazioni e successivamente la voce impostazioni dispositivo.

Cambiare parola attivazione Alexa
cambiare parola attivazione echo

Verrà visualizzata una schermata contenente tutti i tuoi dispositivi associati al tuo account Amazon; seleziona dalla lista il dispositivo echo al quale vuoi cambiare nome ad Alexa per accedere alle sue impostazioni (solo nel caso che tu stia selezionando il moello Amazon echo plus dovrai premere anche il tasto in alto a destra con il simbolo dell’ingranaggio). Nella finestra delle impostazioni scorri in basso e premi sulla voce parola di attivazione.

cambiare comando attivazione alexa
cambiare nome ad Alexa

Nella schermata successiva seleziona la parola di attivazione del dispositivo che vuoi utilizzare tra le quattro disponibili (Alexa ,Echo, Computer ed Amazon) e successivamente premi Ok. Sarà necessario qualche secondo affinche sia completata la procedura per cambiare nome ad Alexa per cui non ti resta che attendere e provare a chiamare il tuo dispositivo echo con il nuovo nome e vedere se risponde.

parola attivazione echo

Puoi cambiare parola attivazione echo quante volte vuoi per cui se non ti piace il risultato ottenuto prova a cambiare nome ad Alexa nuovamente con un altra parola.

Ripeto nuovamente che la procedura per cambiare comando attivazione alexa apporta modifiche solo al dispositivo echo selezionato per cui se hai altri dispositivi e vorrai cambiare nome ad Alexa a tutti i dispositivi dovrai ripetere la procedura per ognuno di questi.

il menù di impostazioni del dispositivo echo è raggiungibile dalla schermata principale di Alexa anche cliccando sul tasto Dispositivi (l’ultimo tasto in basso a destra), selezionando successivamente la voce selezionare Echo & Alexa e poi premendo sul dispositivo echo.

Come sempre, per comodità, ti allego il link alle pagine di supporto Amazon per i dispositivi Echo e dispositivi compatibili con Alexa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.