Recensioni

Recensione campanello smart Arlo Video Doorbell

I campanelli smart sono presenti nel mercato già da diversi anni e oramai sono una realtà in molte case italiane. Oltre ai grandi produttori (ad esempio bTicino) tante piccole aziende hanno cominciato a produrre ottimi campanelli smart. Oggi andiamo a provare e scrivere la recensione campanello smart Arlo Video Doorbell; un sistema che mi ha colpito particolarmente ed tra poco capirete il perché.

Prima però volevo evidenziare quali siano i vantaggi di avere un campanello smart perché ci sono molte polemiche (a mio avviso del tutto inutili) che girano in rete. Il vantaggio più grande è senza dubbio legato alla sicurezza e cioè la possibilità che offre un videocitofono smart di poter rispondere sempre al citofono anche quando non si è in casa (direttamente dallo smartphone) per non far mai capire a nessuno quando la casa è completamente vuota…

Recensione campanello smart Arlo Video Doorbell

Unboxing campanello smart Arlo

La confezione di questo videocitofono smart è piuttosto “ricca” perché al suo interno, oltre al campanello smart Arlo, ci sono tutti i componenti per fissarlo al muro, il cavetto per caricare la batteria oltre che i cavi e trasformatore per il collegamento dell’alimentazione (vedremo in seguito che questo campanello smart può essere alimentato sia a batteria che con alimentazione a 24Volt.

videocitofono smart

Questo campanello smart è realizzato in plastica di buona qualità che dovrebbe resistere alle intemperie ed esteticamente risulta molto piacevole.

campanello smart Arlo

Prova videocitofono smart Arlo

L’installazione del videocitofono è piuttosto semplice; puoi decidere di utilizzare i cavi per alimentarlo direttamente a muro oppure di utilizzare la batteria ricaricabile integrata che, a dire del produttore, avrebbe una durata fino a 6 mesi 8con utilizzo medio).

Recensione campanello smart Arlo Video Doorbell 1

Nel complesso l’installazione è abbastanza semplice e la configurazione va liscia senza intoppi particolari; Arlo si collega alla rete Wifi di casa immediatamente e senza problemi.

Il campanello smart Arlo ha una buona telecamera con 1536p e sensori infrarossi per la visione notturna; l’angolo di visuale è ottimo e praticamente ti mostra tutto ciò che è davanti alla porta.

Questo videocitofono smart si collega alla rete di casa tramite WiFi e non dovreste avere nessun problema di segnale perché la sua antenna è particolarmente sensibile. Una volta connesso alla rete di casa poi si integra benissimo con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home. Se disponi di un dispositivo dotato di schermo, ad esempio echo show, allora potrai vedere il video di questo campanello smart direttamente dal dispositivo. Inoltre si puoi integrare con IFTTT aumentandone le funzionalità smart.

Va detto che con Alexa c’è un Delay video non indifferente che può risultare noioso a lungo andare.

Ovviamente l’audio è a due vie ed in più ha una sirena integrata.

Ma puoi rispondere al campanello smart Arlo anche direttamente da smartphone grazie all’app disponibile per iPhone e Android. L’app è fatta veramente bene, stabile e semplice da utilizzare.

Direttamente dall’app si possono attivare alcune funzionalità particolarmente interessanti come ad esempio la possibilità di configurare le zone del motion detect, la possibilità di registrare messaggi quando non si è in casa da parte di chi citofona, avvisi intelligenti e rilevatore di fumo.

Puoi inoltre utilizzare il campanello smart Arlo per ottimizzare l’impianto di videosorveglianza di casa impostando l’attivazione del motion detector anche quando non viene suonato il campanello.

Sfortunatamente alcune funzioni richiedono l’abbonamento ad un piano chiamato smart che permette anche l’archiviazione dei video in cloud; l’ abbonamento prevede un periodo gratuito di 3 mesi e poi costa ben 2,79 al mese per ogni singolo dispositivo Arlo.

Ovviamente il campanello smart Arlo è resistente all’acqua e certificato IP65 per cui nessun problema per fissarlo a muro fuori casa.

La cosa che proprio non mi è piaciuta di questo dispositivo è che chiunque può sganciarlo e portarlo via perché il fissaggio a muro non lo protegge del tutto.

Questo campanello costa 199,99 euro su Amazon, non sono pochi ma la marca Arlo è garanzia di buona qualità. Capiamoci, non ci troviamo di fronte ad un video citofono smart come quelli di bTicino ma pè comunque un buon prodotto,

Leave a Comment