Cancellare cronologia Alexa

Utilizzi l’assistente vocale Alexa da molto tempo e non ti sei mai preoccupato di controllare le impostazioni per la privacy alexa ? Lo sai che tutti i comandi impartiti ad Alexa vengono memorizzati sui server di Amazon fino a che tu non decida di Cancellare cronologia Alexa ? Fortunatamente eliminare la cronologia da Alexa è estremamente semplice e richiede non più di un minuto.

Va detto che impostare le preferenze di privacy di Alexa in modo che i comandi vocali non vengano conservati è la migliore soluzione per restringere la privacy alexa ma è importante anche sottolineare che le registrazioni vocali vengono utilizzate da Amazon per migliorare la precisione delle tue interazioni con Alexa. L’assistente vocale Alexa, in sostanza, con il passare del tempo si adatta sia alla tua voce sia al tuo modo di parlare e l’esperienza d’utilizzo migliora sensibilmente. L’eliminazione delle registrazioni vocali associate al tuo account potrebbe in tal senso peggiorare la tua esperienza nel tempo.

Senza perdermi ulteriormente in chiacchere ti spiego subito come eliminare la cronologia dei comandi Alexa

Cancellare cronologia Alexa

Per eliminare cronologia Alexa, se non diversamente configurato, dovrai necessariamente utilizzare la app alexa dal tuo cellulare. Potrai inoltre impostare un comando vocale che per le successive volte ti permetterà di cancellare la cronologia alexa senza dover utilizzare l’app (ti spiegherò in seguito come fare).

Per prima cosa devi aprire l’applicazione Alexa e cliccare sul tasto del menù (il tasto in alto a sinistra dello schermo raffigurante tre linee) e nel menù laterale che verrà visualizzato dovrai cliccare su impostazioni. Nella schermata successiva seleziona la voce Impostazioni Account.

Cancellare cronologia Alexa
eliminare cronologia alexa

A questo punto clicca sulla voce cronologia per aprire la schermata di configurazione della cronologia. Seleziona l’intervallo di date dei comandi da eliminare e poi clicca sulla voce Elimina registrazione per cancellare cronologia Alexa definitivamente.

cronologia alexa
privacy alexa

Eliminare cronologia Alexa con comando vocale

Dover utilizzare l’app per eliminare cronologia Alexa non è il massimo della praticità, per questo motivo è stata predisposta la funzione per cancellare la cronologia alexa tramite comando vocale. Questa funzione è normalmente disabilitata per cui dovrai abilitarla per poterla utilizzare in futuro.

Quello che devi fare, dall’app Alexa sullo smartphone, è aprire la schermata di configurazione della cronologia come ti ho spiegato nel paragrafo precedente e da qui abilitare la voce Abilita l’eliminazione tramite comando vocale spostando la levetta accanto alla scritta a destra.

cancellare registrazioni comandi alexa

a questo punto sarai pronto per Cancellare cronologia Alexa tramite comando vocale. Ti basterà dire “Alexa, elimina quello che ho appena detto” per cancellare l’ultimo comando vocale impartito oppure dire “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi” per eliminare tutti i comandi vocali impartiti nel corso della giornata.

Se sei molto preoccupato dalla privacy alexa probabilmente ti starai chiedendo se esiste la possibilità di cancellare in automatico i comandi vocali impartiti ad Alexa. Sfortunatamente esiste una configurazione per eliminare in automatico la cronologia di Alexa ma è molto limitata; puoi scegliere se Cancellare cronologia Alexa dopo 3 mesi o 18 mesi (non è possibile impostare altri criteri).

Eliminazione automaticamente delle registrazioni vocali Alexa

Come dicevo è possibile impostare l’eliminazione automatica dei comandi vocali Alexa dopo un determinato periodo (3 mesi o 18 mesi) direttamente dalla configurazione della privacy di Alexa.

Non devi far altro che aprire l’app di Alexa dal tuo cellulare e cliccare sul tasto del menù (il tasto in alto a sinistra dello schermo raffigurante tre linee) e nel menù laterale che verrà visualizzato dovrai cliccare su impostazioni. Nella schermata successiva seleziona la voce Privacy Alexa; da qui clicca sulla scritta menù in alto e nella finestra che appare seleziona Gestisci i tuoi dati Alexa e poi abilita la voce Elimina automaticamente le registrazioni

Cancellare cronologia Alexa 2
Cancellare cronologia Alexa 3

In seguito dovrai scegliere l’intervallo di tempo per la conservazione della cronologia (puoi scegliere tra 3 mesi e 18 mesi) quindi seleziona Conferma.

Se questa soluzione non ti piace potresti provare a creare una routine alexa giornaliera che cancelli la cronologia ad una certa ora.

Eliminazione cronologia Dispositivi per la casa intelligente

Nella schermata di configurazione della cronologia troverete anche il collegamento per la cronologia dei dispositivi per la casa intelligente. Da qui potrete eliminare tutta la cronologia dei comandi impartiti ai dispositivi di domotica della vostra abitazione (ad esempio lampadine e prese intelligenti).

cancellare registrazioni amazon

Questa funzione si rende utile quando qualche dispositivo domotico non funziona correttamente o comunque non si riesce più a comandare da Alexa. Per eliminare cronologia Alexa per i dispositivi domotici dovrai molto semplicemente cliccare sul bottone blu in fondo alla pagina.

Troverai maggiori informazioni sulla privacy di Alexa direttamente nelle pagine di supporto di Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.