Cancellare cronologia siti visitati

La privacy prima di tutto! Ogni volta che utilizzi un browser per navigare in internet, se non presti attenzione, lasci traccia di ogni sito che hai visitato e chiunque è in grado di sapere dove e quando hai navigato in internet. Ecco perchè è importante cancellare cronologia siti visitati.

Se poi hai utilizzato un computer non tuo, magari a casa di un amico o al lavoro eliminare la cronologia dei siti visitati diventa fondamentale.

In questa guida, ti spiegherò molto rapidamente come eliminare la cronologia dei siti visitati in maniera sicura su ogni navigatore internet.

Una volta completata la lettura sarai in grado, con pochi click, di  eliminare la cronologia dei siti visitati da PC e da MAC e di far perdere ogni traccia dei siti in cui sei stato. Inoltre vi spiegherò come navigare in anonimo ossia come navigare normalmente ma senza registrare sul PC alcun dato; la navigazione anonima è particolarmente indicata quando andate su internet con un computer che non è il vostro personale.

Premessa

Quando navighi su internet con qualsiasi browser (ad esempio internet explorer o firefox) vengono memorizzati nel PC gli indirizzi dei siti che hai visitato e le ricerche che hai fatto sui motori di ricerca. Quasiasi utente sarà quindi in grado di vedere dove sei andato e quando. Per questi ad ogni utilizzo del navigatore dovresti cancellare la cronologia dei siti visitati e delle ricerche fatte.

Cancellare cronologia siti visitati su Mac con Safari

Su Mac cancellare la cronologia di safari è estremamente semplice! Ecco i passi da seguire per eliminare la cronologia:

  • Una volta aperto safari, selezionate nel menù in alto la voce  Cronologia
  • Cliccate su Cancella cronologia
  • Selezionate il range di tempo da cancellare e cliccate su Cancella cronologia

A questo punto tutti i dati della navigazione saranno cancellati e non ci sarà più nessuna traccia

Eliminare cronologia siti visitati su Firefox

Su firefox, per cancellare la cronologia dei siti visitati è veramente un gioco da ragazzi!

  • Cliccate sull’icona con le linee verticali e selezionate nel menù che apparirà Cronologia
  • Selezionate Cancella cronologia recente
cancellare cronologia firefox
  • Si aprirà una finestra dove potrete scegliere in alto il range di tempo della cronologia da cancellare. Per essere sicuri cliccate Tutto ed eliminerete tutta la cronologia presente.
  • Per completare l’operazione cliccate su cancella adesso

A questo punto avete cancellato tutti i dati della vostra navigazione

Con firefox è possibile navigare in anonimo senza lasciar alcuna traccia dei siti in cui si è stati. Per accedere alla modalità anonima basta aprire firefox e premere in contemporanea i tasti “Ctrl”+Maiuscolo+”p”. Si aprirà una finestra per navigare in pieno anonimato.

Cancellare cronologia siti visitati su Internet Explorer

Anche su internet explorer è estremamente semplice Cancellare cronologia siti visitati.

  • Per Prima cosa clicca sul tasto con il simbolo dell’ingranaggio in alto a destra e poi seleziona opzioni
Cancellare cronologia siti visitati 2
  • Dove c’è scritto cronologia esplorazioni clicca sul tasto elimina
Cancellare cronologia siti visitati 3
  • Assicurati di selezionare file temporanei internet e file siti web, Cronologia, Cronologia download e clicca elimina. Se vuoi cancellare proprio tutte le tue traccie seleziona tutte le voci presenti e clicca su elimina
Cancellare cronologia siti visitati 4

Ogni dato dei siti visitati così facendo è stato cancellato definitivamente.

Con internet explorer è possibile navigare in anonimo grazie alla funzione inprivate browsing che ti permetterà di non lasciare nessuna traccia dei siti. per accedere a questa funzione apri internet explorer e premi in contemporanea i tasti “Ctrl”+Maiuscolo+”p”; una nuova finestra si aprirà dalla quale potrai navigare in pieno anonimato.

Cancellare dati dei siti su Chrome

Anche in chrome non troverai difficoltà ad eliminare tutta la cronologia dei siti visitati. Per cancellare le tue tracce :

  • Clicca l’icona con 3 punti in alto a destra e seleziona cronologia e di nuovo cronologia (o in alternativa premi i tasti CTRL+H su Windows o CMD+Y su macOS)
Cancellare cronologia siti visitati 5
  • Dalla finestra che si aprirà clicca su cancella dati di navigazione nella barra a sinistra
Cancellare cronologia siti visitati 6

Seleziona tutte e tre le voci (cronologia di navigazione, cookie e altri dati dei siti e immagini e file memorizzati nella cache) e clicca su cancella dati

Cancellare cronologia siti visitati 7

Avete eliminato tutti i dati della vostra navigazione.

Se invece selezioni la scheda “Avanzate” anzichè quella predefinita “Di base” potrai eseguire altre azioni utili per la tua privacy. Infatti, oltre ad eliminare cookie, siti web visitati potrai cancellare anche la cronologia dei download la cronologia dei dati di compilazione automatica dei moduli (che altro non sono che le caselle in cui inserisci le informazioni su internet, tipo username password etc.).

Con google chrome puoi navigare in anonimo e non lasciare tracce dei siti visitati; in questa maniera non ti dovrai preoccupare di cancellare cronologia siti visitati. Per accedere a questa funzione apri internet explorer e premi in contemporanea i tasti “Ctrl”+Maiuscolo+”N”; una nuova finestra si aprirà dalla quale potrai navigare in pieno anonimato.

Cancellare dati dei siti su Microsoft Edge

Su Windows 10 normalmente si utilizza come browser per navigare su internet Microsoft Edge. Fortunatamente con Microsoft edge eliminare i dati della navigazione è veramente semplice.

  • Premi CTRL+H per aprire la barra laterale contenente la cronologia
  • Clicca sulla voce in alto Cancella cronologia e poi seleziona la voce Cronologia esplorazioni
  • Infine premi su Cancella

Cronologia dei siti visitati da cellulare Iphone

Cancellare cronologia siti visitati su iphone è molto semplice. Basta aprire il navigatore e cliccare su l tasto con il simbolo del libro in basso e poi selezionare Cronologia. In basso c’è la scritta Cancella per eliminare tutta la cronologia o anche solo la cronologia più recente specificato quale arco di tempo si vuole eliminare (ad esempio elimina cronologia siti visitati nell’ultima ora). Potete anche eliminare il singolo sito visitato dalla cronologia eseguendo nella lista della cronologia uno swipe da sinistra a destra sopra il nome del sito da eliminare.

Cronologia dei siti visitati da cellulare Android

Per eliminare la lista dei siti visitati su Android aprite il navigatore internet e cliccate in alto a destra sopra il simbolo con i tre pallini, si aprirà un menù, dovete selezionare cronologia. Da qui potete eliminare il singolo sito cliccando sulla x accanto al suo nome oppure cliccando Cancella dati di navigazione e selezionando l’eliminazione di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.