Carta Yap

YAP è un’applicazione Nexi di curcuito Mastercard per il mobile banking

Sostituisce una carta di credito permettendio di trasferire denaro, prelevare e pagare tramite il proprio smartphone o tablet. La carta prepagata Yap e’ stata pensata per i giovani , lo si capisce fin da subito dalla grafica della sua app e può essere utilizzata anche dai ragazzi a partire dai 12 anni e risulta quindi particolarmente utile anche ai genitori che vogliono dare la paghetta ai figli evitando però di dargli contanti.

Carta Yap Principali Caratteristiche

Tipo cartadigitale o fisica
Costo Carta fisica9,95 una tantum
Canone AnnuoGratuito
Costo ricaricagratuito tramite carta di credito
gratuito tramite bonifico
gratuito tramite invio da altra yap
2,5 euro tramite SisalPay
CircuitoMastercard

Fatta eccezione delle ricariche tramite punit sisal non vi sono costi di gestione per cui il servizio è completamente gratuito.

Il servizio di prelievo ha un costo di 1 euro all’interno dell’Europa, sale a 4 euro fuori dall’Europa.

Non è possibile la domiciliazione di utenze ed  il plafond impostato sulla carta virtuale è di €1500

Si può ordinare la carta fisica, grazie alla quale si può pagare anche nei posti in cui non è presente il POS con NFC, oppure prelevare i contanti agli sportelli. Ha un costo? Solo per ordinarla, 9,95 euro, poi non ha costi mensili.

Potrai utilizzare la carta prepagata YAP sia per i tuoi acquisti online, che per quelli offline presso le attività commerciali dotate di POS, funzione quest’ultima permessa grazie alla prepagata virtuale targata MasterCard. Particolarmente interessante è l’utilizzo per gli acquisti online perchè essendo una carta prepagata non ti esporrà a rischi usandola in siti poco attendibili. Se devi acquistare su siti stranieri, ad esempio wish e non vuoi usare paypal allora è veramente una valida alternativa.

Per i pagamenti offline presso i negozi, ti sarà possibile utilizzare la tecnologia NFC presente sul tuo device, oppure usufruire dei relativi servizi di pagamento messi a disposizione da Google Pay, per gli utenti Android ed Apple.

In pratica potrai utilizzare Yap per i tuoi acquisti in quasi tutti i negozi o per gli acquisti online (ad esempio su Amazon) o per inviare soldi con possibilità di prelievo in tutto il mondo.

la carta prepagata Yap dispone di IBAN italiano per ricevere bonifici dall’Italia e dai paesi dell’area SEPA. Purtroppo non sono disponibili, almeno per il momento, i bonifici in uscita. Dunque si possono ricevere ma non inviare.

Yap ha funzioni per lo scambio  e la raccolta di denaro:

carta yap
carta yap

Funzione P2P – I trasferimenti P2P (peer-to-peer) servono per scambiare in maniera istantanea del denaro tra conti yap. L’app yap controllerà in automatico tramite la rubrica chi dei vostri amici utilizza il servizio yap e vi permetterà di mandare del denaro. Questa è in assoluto la funzione più comoda che permette, ad esempio, ad un genitore di mandare immediatamente dei soldi al figlio in caso di difficoltà. Unavera comodità

Funzione Divisione spese – Questa opzione consente di dividere una spesa (ad esempio una cena). Basta selezionare uno o più contatti dalla vostra rubrica e di digitare l’importo e la modalità di divisione: Alla romana oppure Ognuno per sé.

Attivazione Carta Yap

Per attivare la carta Yap sono necessari non più di 5 minuti. Segui la seguente Guida Carta Prepagata passo passo

  • scarica l’app per il tuo cellulare
  • fai tap sul pulsante Scopri YAP e premi sui pulsanti Avanti (per due volte consecutive) e Registrati
  • inserisci il tuo numero di telefono e clicca su Continua e inserisci il codice di verifica di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito.
  • compila il tuo indirizzo email nel campo Email e premi sul pulsante Continua 
  • inserisci il codice promozionale “PAOLOIOZZ” nel campo “Codice promozionale” per ottenere subito un bonus di 10 euro sul conto 
  • Immetti, quindi, i tuoi dati personali nei campi Nome e Cognome, premi sulla voce Aggiungi foto per aggiungere una foto al tuo account e premi sul pulsante Continua, per proseguire con la registrazione.
  • Inserisci il tuo codice fiscale 
  • decidi se attivare le notifiche di YAP
  • Decidi quale documento scansionare (tra Carta d’identità cartacea, Carta d’identità elettronica, Patente e Passaporto);.premi sul pulsante OK e consenti a YAP di accedere alla fotocamera del tuo dispositivo; fotografa il fronte e il retro del documento precedentemente selezionato premendo sull’icona del tondo presente in basso, dopodiché verifica che tutti i dati siano ben visibili e leggibili e premi sui pulsanti Sì, è leggibile e Continua.
  • Inserisci i dati del tuo documento nei campi Numero documento, Ente di rilascio, Cittadinanza, Data di rilascio del documento e Data di scadenza del documento e fai tap sul pulsante Continua. 
  • Per completare la registrazione, è necessario registrare un video nel quale è necessario pronunciare una frase mostrata a video.
Carta Yap 2

L’ interfaccia è estremamente semplice ma funzionale. Dopo avere eseguito l’autenticazione la app mostrerà il saldo della carta ed i collegamenti alle funzioni più importanti. In Ios l’app si integra perfettamente ad ApplePay.

Per i meno tecnologici è possibile richiedere la carta fisica (circuito MasterCard) ad un costo una tantum di 9,99 euro senza ulteriori costi di quota annua. Il vantaggio della carta fisica è che la potrai usare anche nei POS privi di tecnologia contactless.

La carta fisica deve essere richiesta tramite app, cliccando l’immagine della carta e, dopo aver verificato che l’indirizzo di spedizione sia corretto, cliccando sul tasto “Ordina Carta“.

Come ricaricare la carta Yap

Puoi ricaricare la tua carta YAP :

  • gratuitamente tramite carta di credito (minimo 5 e massimo 250 euro alla volta).
    La prepagata può essere ricaricata istantaneamente con un’altra carta di pagamento dei circuiti MasterCard o Visa, mentre non si accetta American Express.
  • gratuitamente tramite bonifico bancario
    E’ sufficiente effettuarne uno verso l’IBAN associato alla carta, con beneficiario il titolare della stessa. La disponibilità del bonifico richiede un giorno lavorativo.
  • in tabaccheria tramite SisalPay (ad un costo di 2,5 euro a versamento)
  • richiedendo soldi ad altri utenti (magari i genitori!) 

All’estero

Il circuito MasterCard internazionale ne permette l’utilizzo in tutto il mondo.

Per quanto riguarda la conversione di valuta, che si verifica quando si paga o si preleva in paesi non-Euro, il tasso di cambio adottato è quello del circuito MasterCard, al quale però si applica una maggiorazione del 2%..

Come anticipato YAP è un idea NEXI, leader dei pagamenti digitali in Italia e particolare cura è prestata alla sicurezza della carta.

Carta Yap 3

Un pensiero riguardo “Carta Yap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.