Chat segreta di Telegram

Telegram offre tantissime possibilità di aumentare la riservatezza delle conversazioni e la sicurezza dei dati. Forse non sai che oltre alle normali chat di gruppo esiste anche la chat segreta di Telegram, una chat cifrata con crittografia end-to-end che è studiata per essere sicuro che nessuno possa intercettare i messaggi. Inviare un messaggio con una chat segreta di Telegram in sostanza ti garantirà che solo il destinatario sarà in grado di leggere il messaggio.

Non solo, le chat segrete hanno altre caratteristiche che le rendono sicure (come ad esempio la autodistruzione dei messaggi), il tutto per evitare di lasciare tracce dei messaggi.

In questa guida dunque ti spiegherò prima tutte le caratteristiche delle chat segrete di telegram e poi ti spiegherò come creare una Chat segreta con telegram. Senza perdere ulteriore tempo cominciamo subito a vedere a le caratteristiche di una chat segreta di telegram.

Caratteristiche Chat segreta di Telegram

Quindi come ti avevo anticipato la chat segreta è prima di tutto una chat crittografata che si comporta come una normale chat di telegram (quindi si possono inviare messaggi, video, foto etc) ed ha una sorta di timer per l’autodistruzione che può essere impostato da qualsiasi partecipante; una volta esarito il timer la chat e tutto il suo contenuto verrà distrutto in tutti i dispositivi degli utenti che hanno partecipato alla chat dandoti la garanzia assoluta che nessun messaggio della chat rimanga presente in giro.

La chat segreta inoltre inibisce la possibilità di effettuare salvataggi dei file ricevuti, screenshot (fotografie dello schermo) ed inoltro dei messaggi; fondamentalmente è progettata per evitare la divulgazione delle informazioni contenute al suo interno.

Quindi in sostanza tutto quello che viene scritto ed inviato in una Chat segreta Telegram rimane lì dentro e verrà automaticamente distrutto in tutti i dispositivi degli interlocutori della chat una volta decorso un prederminato tempo.

Ora che sai come funziona chat segreta di telegram ti starai chiedendo per cosa la si può utilizzare e se hai conversazioni veramente segrete. La chat segreta di telegram può essere utilizzata per molti motivi, mi viene subito in mente ad esempio la pianificazione e coordinazione di un’attività che deve necessariamente rimanere segreta.

Come creare Chat segreta Telegram

Ti ho spiegato tutto su come funziona chat segreta di telegram, vediamo ora come creare una nuova chat segreta su dispositivi Apple ed Android. Per creare Chat segreta Telegram su iOS apri l’app di telegram e dalla sezione messaggi premi il tasto in alto a destra e seleziona nuova chat segreta; su Android apri telegram e scorri verso destra per visualizzare il menù e da qui cliccare sulla voce nuova chat segreta.

Chat segreta di Telegram
Come creare Chat segreta Telegram

Per impostare il timer di autodistruzione dei messaggi su iOS premi sull’ icona con il simbolo cronometro situata nel menu in basso della chat mentre su Android premi sul tasto (…) situata in alto a destra e poi seleziona la voce timer di autodistruzione.

Puoi selezionare un intervallo di autodistruzione che va da 1 secondo fino a 1 settimana. Impostato il timer di autodistruzione premi il tasto Fatto. Ricorda che una volta distrutta la chat tutto il contenuto verrà persodefinitivamente e non sarà più possibile per nessuno recuperarne il contenuto. Consiglio vivamente di utilizzare sempre un timer di autodistruzione per essere sempre sicuro che i dati vengano effettivamente distrutti; mai lasciare in giro dati segreti.

La chat segreta viene visualizzata nella finestra dove sono presenti anche le altre chat di telegram, capirai che la chat è segreta perchè è identificata dall’icona che ha l’immagine di un lucchetto.

Puoi anche nascondere la chat segreta come se fosse una normale chat. Per nascondere la chat segreta segui la guida su come nascondere una chat telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.