Collegare Alexa alla TV – Configurare Broadlink

Avete un vecchio televisore non smart e volete connetterlo ad Alexa ? O più semplicemente volete comandare con il vostro cellulare un televisore? Si può fare grazie a Broadlink. In questa guida vi spiegherò come configurare Broadlink e come collegare Alexa alla TV.

Broadlink è una sorta di hub infrarossi connesso ad internet. Sostanzialmente clona il segnale del telecomando del vostro dispositivo di casa (in questo caso il televisore) e così facendo si integra con Alexa. In sostanza dunque Broadlink permette di controllare tutti i dispositivi e gli elettrodomestici smart telecomandabili tramite infrarossi.

Broadlink RM Mini
Broadlink RM Mini 3

Broadlink ha prodotto vari modelli, il più economico, il Broadlink RM Mini 3, lo trovate su Amazon attorno ai 20 euro ed è perfetto per questo utilizzo.

In questa guida utilizzerò il Broadlink RM Mini 3 ma la procedura è la stessa per qualsiasi modello. Quello che faremo dapprima configurare il nuovo dispositivo Broadlink alla nostra rete, in seguito aggiungeremo un televisore e lo connettermo ad Alexa; infine proveremo a creare una scena per impostare un preciso canale con un comando vocale.

Seguendo tutti i passaggi di questa guida imparerai a Configurare Broadlink ed a connettere dispositivi al broadlink creando anche le scene.

Configurare Broadlink

Come prima cosa dovete collegare alla presa elettrica il vostro Broadlink ed assicurarvi che tra lui ed il televisore non vi siano ostacoli. Una volta collegato il dispositivo. Prendete il vostro smartphone e scaricate l’applicazione “Broadlink” da Apple store (per iOS) o google store (per Android).

Una volta scaricata l’applicazione avviatela. La prima cosa che bisognerà fare è creare un account su broadlink. Cliccate su “Sign up” in basso alla pagina e nella pagina successiva cliccate su Continue.

Configurare Broadlink
broadlink privacy

Inserite il vostro indirizzo email e la nazione. Verrà inviato un codice di verifica sulla vostra email. Cercate il codice ed inseritelo nell’applicazione. Avete un minuto di tempo per inserirlo, oltre il minuto dovrete generare un nuovo codice

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 2
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 3

La registrazione è completata. Ora dovete configurare il vostro dispositivo broadlink.

Cliccate su Add device e nella pagina successiva su Start Adding.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 4
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 5

Selezionate la vostra rete wifi ed inserite la password di rete. Una volta fatto semplicemente cliccate su Connect to Wi-fi

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 6
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 7

Se la connessione non viene eseguita fate riferimento al capitolo in fondo a questa guida per tentare altre modalità di connessione.

Selezionate il vostro dispositivo e cliccate su Next, add a room.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 8
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 9

Scegliete il nome della stanza ove è posizionato il broadlink e cliccate su Next, name your device. Assegnate il nome al dispositivo Broadlink e cliccate su Save.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 10
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 11

Avete completato l’installazione e configurazione del Broadlink. Ora non vi resta che associare i dispositivi da utilizzare (nel nostro caso il televisore). Potete associare televisori, condizionatori, impianti hi-fi, purificatori d’aria, lettori dvd e più in generale tutti i dispositivi che si comandano con telecomando ad infrarossi.

Associazione Televisione

Ora quello che devi fare è associare il tuo televisore al dispositivo Broadlink. Puoi associare più dispositivi ad un unico Broadlink, l’importante è che si trovino nelle vicinanze del dispositivo e che non vi siano ostacoli (ad esempio un muro) tra il broadlink ed il dispositivo che vuoi associare.

Clicca su Add appliances e selezionare TV.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 12
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 13

Clicca ancora su Add appliances e nella finestra successiva scrivi nella casella in alto la marca del tuo televisore. In seguito seleziona la marca.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 14
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 15

Il Broadlink cercerà di associare in automatico il televisore, se l’associazione automatica non dovesse funzionare dovrai associarla manualmente clonando i tasti del telecomando della TV. Clicca su Test option 1 e poi clicca su Ok.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 16
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 17

Prova a premere qualche tasto nella schermata successiva e verifica che il televisore risponda correttamente. Prova a vedere se funziona l’accensione e lo spegnimento, il cambio canale e la regolazione del volume. Se tutto funziona correttamente premi il tasto It works well.

In seguito premi su Continue e nella schermata successiva su OK.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 18
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 19

Ora dovrai assegnare il nome al televisore. Il nome è importante perché sarà il nome del dispositivo che utilizzerai con Alexa .

Scegli la stanza dove è posizionato il dispositivo e clicca Next. Nella schermata successiva inserisci il nome che vuoi dare al dispositivo TV che hai associato. Quando hai fatto clicca su Save.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 20
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 21

Clicca su I know it e nella finestra successiva clicca su back home page.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 22
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 23

Ci siamo hai correttamente associato il televisore al Broadlink. Il prossimo passaggio è abilitare la skill di Alexa per utilizzare il televisore con i comandi vocali.

Abilitazione Skill Alexa

Per far vedere il tuo broadlink ad Alexa devi abilitare la sua skill. Per fare questo apri la app Alexa sul tuo cellulare. Clicca sul tasto in alto a sinistra (con 3 linee) per aprire il menù laterale e clicca su skill. Nella finestra che appare scrivi nella casella di testo in alto broadlink, premi invio e clicca sul risultato. Nella finestra broadlink clicca su Abilita all’uso.

Collegare Alexa alla TV
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 24

Ora non ti rimane che associare il tuo account broadlink alla skill di Alexa. Clicca su next e nella schermata successiva inserisci la username e la password che hai scelto per la registrazione su broadlink (all’inizio di questa guida). Una volta fatto premi sul tasto next.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 25
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 26

Clicca su Fine e in seguito clicca su Scopri dispositivi per rilevare il tuo TV.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 27
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 28

Alexa troverà un nuovo dispositivo con il nome che hai scelto tu prima. Potrai accendere e spegnere il dispositivo con un semplice comando vocale (nel nostro case “Alexa accendi televisione”).

L’installazione è completata ma c’è ancora qualcosa che puoi fare. Puoi creare delle scene sul broadlink. Una sorta di routine che ti permetteranno con un semplice comando vocale di eseguire più operazioni (anche su dispositivi diversi collegati al broadlink). Ad esempio potrai dire “Alexa accendi netflix” per accendere la TV metterla sul canale HDMI ed accendere il tuo media-player ed aprire l’app netflix. Molto comodo, vediamo come fare.

Creazione Scene Broadlink

Per creare una scena apri l’app broadlink e clicca sul tasto “+” in alto a destra, seleziona Add Scene ed in seguito General Scene.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 29
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 30

Clicca su Scene name e nella schermata successiva inserisci il nome della scena. Il nome della scena sarà il comando vocale che dovrai dettare ad Alexa. Una volta fatto clicca su Save.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 31
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 32

Clicca su scene icon e seleziona un’ icona da assegnare alla scena. E’ assolutamente irrilevante quale sceglierai.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 33
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 34

Clicca su Add device per selezionare il dispositivo che vorrai comandare (in una scena puoi comandare più dispositivi). Seleziona il dispositivo (nel nostro caso Televisione)

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 35
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 36

Ora non devi far altro che premere il tasto del telecomando che vuoi che la scena prema per te. Nel nostro esempio vogliamo premere il tasto power ed in seguito il del telecomando HDMI e per fare questo dovremo cliccare sul tasto con quattro quadratini e poi cliccare su HDMI.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 37
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 38

Clicca di nuovo su Add device se vuoi che la scena prema altri tasti del telecomando

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 39

Nel nostro esempio abbiamo creato una scena chiamata netflix. Pronunciando il comando vocale “Alexa attiva netflix” verranno in automatico premuti i tasti power e HDMI, ossia verrà acceso il televisore ed impostato il canale HDMI.

Le scene vengono rilevate automaticamente da Alexa

Problemi di Configurazione del Broadlink

Nel solo caso in cui ci fossero problemi di connessione con la vostra rete wifi provate ad eseguire questa operazione. Con uno stuzzicadenti tenete premuto per 5 secondi il tasto reset dietro il dispositivo broadlink. La spia comincerà a lampeggiare velocemente. Cliccate su Next A questo punto andate sulle impostazioni del vostro cellulare e selezionare la rete BroadlinkProv.

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 40
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 41

Tornate nell’app e cliccate su Enter Wi-fi setting nella schermata successiva selezionate la vostra rete wifi e premete Save

Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 42
Collegare Alexa alla TV - Configurare Broadlink 43

Se non hai risolto il problema allora prova a guardare nelle pagine di supporto del sito broadlink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.