Collegare IFTTT ad Alexa

Hai sentito parlare tutti di  IFTTT e ti sei finalmente reso conto che con questo servizio puoi estendere all’inverosimile le funzionalità di Alexa ma non sai come collegare Alexa a questo servizio? Nessun problema in pochi minuti ti spiegherò come collegare IFTTT ad Alexa.

Se ancora non lo sai IFTTT è una piattaforma gratuita che ti permette di creare delle applet (sono l’equivalente delle routine di Alexa) utilizzando diversi servizi (social, assistenti vocali, prodotti per la domotica etc.). Inoltre con IFTTT Alexa ottimizza alcune funzionalità di gestione dei dispositivi domotici laddove le skill risultassero non complete (ad esempio su alcuni termostati che hanno tyramite skill pochi comandi IFTTT ne estende le funzionalità).

In questa guida spiego meglio a cosa serve IFTTT e come utilizzarlo per creare le applet.

Ma ora basta chiacchiere e vediamo subito come usare IFTTT con Alexa e come collegare Alexa ad IFTTT.

Collegare IFTTT ad Alexa

Creazione Account su IFTTT

Per poter utilizzare IFTTT, se ancora non lo hai, devi ovviamente come prima cosa creare un account IFTTT. Fortunatamente la creazione di un account su IFTTT è estremamente semplice e si esegue con pochi click. Non devi far alro che collegarti al sito ufficiale ifttt e cliccare in alto a destra sulla scritta sign up. A questo punto puoi decidere di creare un account inserendo un nome utente e password associati a IFTTT oppure di utilizzare le tue credenziali google o facebook .

Collegare IFTTT ad Alexa

Collegare Alexa ad IFTTT

Ora che hai un account su IFTTT per finire di collegare Alexa ad IFTTT non ti resta che registrare il relativo servizio. Per fare questo devi loggarti nel sito e quindi dalla home page di IFTTT clicca la voce Sign in in alto a destra e poi inserisci la tua user e password o clicca sulla voce Continue with Apple, Google, or Facebook se hai deciso di autenticarti con l’account Apple, Google oppure Facebook.

Ora non ti resta che collegare IFTTT ad Alexa aggiungendo il servizio di Alexa all’account IFTTT. Dalla finestra principale clicca sull’icona con il simbolo della lente in alto a sinistra e scrivi Alexa e poi clicca sulla voce services; successivamente clicca sul bottone Amazon Alexa.

collegare Alexa ad IFTTT

Nella schermata che appare clicca sulla scritta connect

A questo punto si aprirà in automatico la pagina Amazon dove dovrai inserire le tue credenziali di Amazon (user e password) che dovranno essere le stesse utilizzate anche da Amazon Alexa. Se non ricordi quale account hai utilizzato per attivare il tuo dispositivo Alexa ti basterà aprire la app Alexa dal tuo smartphone cliccare sull’icona con tre linee in alto a sinistra per aprire il menù delle impostazioni e poi cliccare su Impostazioni ed in seguito impostazioni account dove troverai la user utilizzata da Alexa.

Una volta eseguita questa operazione sarai riuscito a collegare IFTTT ad Alexa ed il tuo assistente vocale Alexa sarà inserito nella piattaforma IFTTT. Da IFTTT puoi inserire altri servizi (ad esempio facebook o un dispositivo smart) e creare applet per farli interagire tra loro.

Come usare IFTTT con Alexa

Ora puoi cominciare subito ad aggiungere applet che estendono le funzionalità di Alexa seguendo questa guida che ti spiega come usare IFTTT con Alexa. Puoi anche creare da zero un applet tutta tua ma ti assicuro che difficilmente sentirai l’esigenza di crearne una nuova perchè IFTTT è pieno di applet per Alexa e i dispositivi domotici integrati. Vuoi qualche esempio di applet già create ? Eccoti accontentato…

La applet Call my device ti permette di far squillare il proprio cellulare; è particolarmente utile quando si perde il telefono in casa. Trigger PC è un altra applet molto utile che ti permette di accendere e spengere da remoto il proprio PC (configurando il Wake On Lan) . La applet Turn on TV permette di accendere il proprio televisore tramite comando vocale di Alexa se si dispone di un telecomando smart Logitech Armony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.