Collegare PC ad internet con iPhone

Quante volte ti è successo di essere in viaggio ed aver improvvisamentes bisogno di connetterti ad internet con il tuo notebook? Non sempre però hai a disposizione un hotspot ma non c’è problema perché hai sicuramente sempre con te il tuo telefonino. Se ti stai chiedendo come collegare PC ad internet con iPhone sappi che la procedura è veramente semplice e funziona alla meraviglia.

Senza perdermi troppo in chiacchiere inutili in questa guida ti spiegherò per filo e per segno come connettersi ad internet tramite l’iPhone se usi Windows.

Collegare PC ad internet con iPhone

Tutti i telefonini iPhone ti offrono la possibilità di abilitare il servizio hotspot che permette di usarli come fossero veri e propri router. La procedura per collegare PC ad internet con iPhone prevede quindi come prima cosa l’abilitazione del servizio di hotspot e in seguito il collegamento da windows all’iphone.

Come prima cosa quindi prendi il tuo telefono Iphone e apri le impostazioni (premendo sul’icona con il simbolo dell’ingranaggio); dalla finestra che verrà visualizzata seleziona la voce Hotspot personale. Si aprirà la finestra della configurazione del hotspot e da qui sposta la levetta accanto alla scritta Consenti agli altri di accedere (diventerà verde) per abilitare il servizio; scrivi una password nel campo Password Wi-Fi; questa sarà la password che poi dovrai inserire dal tuo computer per accedere al WiFi creata dell’iPhone.

Collegare PC ad internet con iPhone

Ora non ti resta che Collegare PC ad internet con iPhone collegandolo alla rete WiFI creata. Apri Windows e premi sull’icona in basso a destra per le connessioni WiFI (se l’cona non è presente premi sul tasto in basso a destra con la freccia verso l’alto per visualizzare l’icona delle connessioni)

Collegare PC ad internet con iPhone 2

Si aprirà una schermata con tutte le connessioni WiFi trovate; clicca su quella del tuo telefonino e poi premi su Connetti ; ti verrà richiesto di inserire la password e a questo punto inserisci la password WiFI che hai scelto per l’hotspot dell’iPhone.

Collegare PC ad internet con iPhone 3

La funzione hotspot consuma molta batteria e pertanto è sconsigliato tenerla sempre attiva se non è necessario. Per tale motivo, quando avrai finito di navigare in internet utilizzando l’hotspot di iphone ricordati di disattivarlo.

Per disattivare l’hotspot su iphone dovrai eseguire la stessa procedura descritta in precedenza per attivarlo. Quindi apri le impostazioni del tuo iphone e clicca la voce Hotspot personale; nella nuova finestra disabilita l’hotspot spostando la leva accanto alla voce “Consenti agli altri di accedere” su off (la levetta diventerà grigia).

Utilizzando l’hotspot iphone navigherai ovviamente alla velocità stabilita per il tuo piano tariffario. Nel caso in cui la navigazione risultasse essere molto lenta probabilmente non hai impostato l’opzione 4G come navigazione di default. Per impostare il 4G non devi far altro che aprire le impostazioni di iphone ed andare nel menù Cellulare e selezionare Dati cellulare. Qui assicurati che l’opzione 4G sia attiva.

Inoltre devi sapere che con la connessione automatica per la famiglia permetterai a tutti i dispositivi apple appartenenti al gruppo famiglia in precedenza configurato di connettersi al hotspot personale, senza dover inserire la password. Per maggiori informazioni consulta le pagine di supporto apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.