Comandare da Alexa la Fire TV

Possiedi una chiavetta Amazon Fire Tv ed un dispositvo Amazon echo e ti stai domandando se possono interagire tra loro? Ovviamente si, l’ecosistema di Alexa crea una forte sinergia tra tutti i prodotti Amazon e potrai quindi anche comandare da Alexa la Fire TV; quindi con dei comandi vocali deicdere cosa vedere.

La procedura non è proprio semplice ed intuitiva per cui, in questo breve articolo ti spiegherò io come associare e comandare da Alexa la Fire TV di qualsiasi generazione.

Comandare da Alexa la Fire TV

Una veloce ma per molti scontata premessa, per comandare da Alexa la Fire TV è necessario che entrambi i dispositivi siano associati allo stesso account Amazon e che si trovino sotto copertura della stessa rete WiFI.

Collegamento Fire TV ad Alexa

Per collegare e comandare da Alexa la Fire TV, se ancora non lo hai fatto, devi impostare il collegamento e per fare questo, dal tuo smartphone apri l’app Alexa. Premi sul tasto in basso a destra con sctitto altro e nella schermata successiva seleziona la voce impostazioni. Da qui scorri in basso e premi sulla scritta TV & Video  e successivamente seleziona Fire TV e premi il tasto Collega il tuo dispositivo Alexa; vedrai una lista dei dispositivi disponibili dal quale devi selezionare il nome della Fire TV Stick che vuoi associare ad Alexa e poi premi su Continua.

Comandare da Alexa la Fire TV

A questo punto devi scegliere quale dispositivo Echo vuoi utilizzare per comandare da Alexa la Fire TV e poi ti basterà premere Collega Dispositivi e tutto sarà pronto e potrai cominciare a dare comandi vocali per gestire la Fire TV.

Comandi Alexa per Fire TV

Ora vediamo molto velocemente cosa puoi fare una volta collegata la Fire Tv ad un dispositivo Alexa. Tanto per cominciare puoi chiedere di riprodurre un particolare film dicendo “Alexa riproduci” e poi il nome del film o se non sai cosa guardare potrai dire di cercare un particolare genere di film o serie TV ad esempio “Alexa, cerca film di fantascienza”. Le ricerche vengono effettuate dal servizio Amazon Prime ma puoi forzare la ricerca specificando dove cercare il titolo, ad esempio “Alexa, cerca un film comico su Netflix”. Non solo, puoi anche cercare titoli in cui è presente un particolare attore, ad esempio puoi anche dire ad esempio “Alexa, cerca tutti i film di Carlo Verdone” per avere la lista dei film disponibili per Verdone.

Una volta in riproduzione un film o una serie Tv puoi controllarla con una serie di comandi vocali, ad esempio “Alexa, pausa” o “Alexa, riprendi” o anche “Alexa, manda avanti (o indietro) di 30 secondi” o cambiare episodiio “Alexa, prossimo episodio”. In qualsiasi momento puoi tornare al menà principale della Fire TV dicendo “Alexa, torna alla Home”.

Trovi tanti articoli sulla Fire TV in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.