Come Aggiungere un sito alla home del cellulare

La nuova tendenza che sta prendendo sempre più piede viene chiamata progressive web app e consiste nel creare siti web e portali che si comportano come vere e proprie app sugli smartphone. In questa maniera basta semplicemente aggiungere un sito alla home del cellulare per avere una vera e propria app.

I vantaggi sono tantissimi, per cominciare non dovrai più scaricare le app ma ti basterà aggiungere sito a desktop e non dovrai neanche più procedere ad aggiornamenti. Le progressive web app una volta inserite nella home page del cellulare si comportano come vere e proprie app e non ne noterete assolutamente la differenza e funzionano così bene che parecchie aziende hanno smesso di sviluppare apps e hanno iniziato ad utilizzare queste progressive web app.

Sei affascinato da queste progressive web app ma non sai come aggiungere un sito alla home? Nessun problema in pochi secondi di spiegherò come aggiungere siti web sulla schermata iniziale del tuo telefonino Android,Windows Phone ed iOS.

Il vantaggio principale è di aprire un sito internet toccando direttamente la sua icona , senza dover andare sul browser. Ma basta chiacchiere e passiamo subito al sodo.

Aggiungere un sito alla home su Iphone

Per aggiungere sulla home del tuo iphone l’icona di una progressive web app o comunque di un normale sito web procedete in questa maniera:

  • Aprite il navigatore web (Safari) e collegatevi alla pagina web che volete aggiungere alla schermata home
  • Premete sul tasto Condividi ( il tasto con raffigurato un rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto) situato nella parte bassa dello schermo del vostro iphone
  • Dal menù che si apre Selezionate la voce Aggiungere alla Home e successivamente inserite un nome che volete assegnare all’icona che verrà visualizzata nella home; una volta completato premete sul pulsante Aggiungi

A questo punto siete riusciti ad aggiungere un sito alla home e la sua icona verrà inserita nella home del vostro iphone. Potete spostarla, cancellarla ed inserirla nelle cartelle esattamente come fate per le icone delle app.

Aggiungere un sito alla home su Android

Per aggiungere sulla home del tuo telefonino Android l’icona di una progressive web app o comunque di un normale sito web procedete in questa maniera:

  • Aprite il navigatore web (Chrome, Firefox o altro) e collegatevi alla pagina web che volete aggiungere alla schermata home
  • Premete sul tasto Menu e selezionate la voce Aggiungi alla homescreen
  • Inserite un nome che volete assegnare all’icona che verrà visualizzata nella home

A questo punto siete riusciti ad aggiungere sito a desktop del vostro cellulare e la sua icona verrà inserita nella home del vostro Android. Potete spostare l’icona, cancellarla ed inserirla nelle cartelle esattamente come fate per le icone delle app.

Aggiungere sito a desktop su Windows Phone

Aggiungere sito a desktop del tuo cellulare windows phone è estremamente semplice. Ti basterà seguire questi passaggi:

  • Aprite il navigatore web (Internet explorer) e collegatevi alla pagina web che volete aggiungere alla schermata home
  • Premere sul tasto Più e selezionare l’opzione Aggiungi a Start

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.