Aprire fileTutorial

Come aprire file 7z

Hai scaricato un file da internet e con enorme sorpresa ti sei accorto che ha un estensione 7z e non hai idea di cosa si tratti e come aprire file 7z? Non c’è da vergognarsi, non si smette mai di imparare. In realtà aprire file 7z è più semplice di quanto tu possa pensare e senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti spiego subito come.

Cosa è un file 7z

Un file 7z altro non è che un file compresso, esattamente come un file zip; questo archivio viene creato da un programma di compressione open-source chiamato 7-Zip. Si comporta esattamente come un file compresso di tipo zip ma si differenzia da questo per gli algoritmi utilizzati per la compressione dei dati.

Come aprire file 7z

Ora che sai cosa è un file di tipo 7z (7-zip) ti starai sicuramente chiedendo che software utilizzare per estrarre file 7z. In realtà, mentre tempo addietro era necessario utilizzare il programma 7-zip, oggi puoi utilizzare vari programmi per la gestione di archivi compressi. Ti elenco i migliori (ed ovviamente gratuiti)

7-Zip (Windows)

aprire file 7z

7-Zip è il programma proprietario del formato 7z, lo puoi scaricare direttamente da questa pagina;7-zip e’ completamente gratuito ed è disponibile anche nella versione portable da questa pagina. Una volta installato ti basterà eseguire un doppio click sul file per estrarre file 7z. Una volta installato lo dovrai impostare come software predefinito per aprire i file compressi. Premi con il tasto destro sopra il file con estensione 7z e dal menù che verrà visualizzato seleziona la voce Apri con; successivamente seleziona Scegli una app, smarca la voce con scritto Usa sempre questa app per aprire file .7z e poi seleziona 7-zip dalla lista delle applicazioni.

Winzip (Windows)

Winzip è il programma più famoso su Windows per la gestione di file compressi che da qualche tempo permette anche di estrarre file 7z. Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento lo puoi scaricare dal sito ufficiale. Una volta scaricato Winzip installalo seguendo le istruzioni riportate a schermo; completata l’installazione ti basterà eseguire un doppio click sul file per estrarre file 7z.


The Unarchiver (Windows / Mac)

estrarre file 7z

The Unarchiver è un potente software per la gestione dei file compressi che è in grado di leggere tantissimi formati di compressione inclusi i file con estensione estensione 7z. Dalla home page clicca su Download, scarica il file dmg ed installalo come di consueto; il software è completamente gratuito. Una volta installato ti basterà eseguire un doppio click sul file per estrarre file 7z.

PeaZip (Windows / Linux)

PeaZip è un software non molto popolare ma che permette di aprire file 7z su piattaforme Windows e Linux. Questo programma è disponibile anche in versione portable.

WinRAR (Windows)

WinRar è un altro ottimo software per la gestione di file compressi che permette di aprire file 7z. Questo software è sia a pagamento che gratuito; in quest’ultimo caso le funzionalità saranno limitate e saranno visualizzati banner pubblicitari. Lo puoi scaricare da questa pagina.

Quindi in conclusione i file con estensione 7z sono file compressi con algoritmi 7-zip; li puoi aprire con i normali programmi di gestione dei file compressi ed ovviamente anche con il programma gratuito 7-zip. In questa pagina trovi altre mie guide su come aprire i file.

Leave a Comment