Come Aprire file APK su PC

Un file apk è una specie di pacchetto di installazione di una app su android, è una sorta di file compresso autoinstallante. Sei curioso di vedere il contenuto di un file apk e ti stai chiedendo se esiste la possibilità di aprire file APK su PC? Sei capitato al posto giusto; in questo breve articolo, senza perdermi troppo in inutili chiacchiere ti spiego come aprire questi file e vederne il contenuto,

Aprire file APK su PC

Come ti ho anticipato un file APK è paragonabile ad un normale file compresso (un file zip) per cui potrai aprirlo e controllarne i file all’interno tramite un qualsiasi programma di decompressione dei file (winzip, 7zip etc.). Se hai un file di decompressione già installato sul tuo pc per aprire file APK su PC ti basterà eseguire un doppio click sopra il file apk e successivamente selezionare nella voce “Apri con” il tuo programma per i file compressi (ad esempio winzip). Utilizzare un programma di decompressione per aprire il file apk ti permetterà di vedere i file al suo interno ma niente più.

Esistono diversi programmi per aprire file APK su PC e vederne il contenuto in maniera più dettagliata e sicuramente il più famoso è APK Info. Per scaricare APK Info collegati alla pagina web dello sviluppatore e premi sul tasto con scritto Ultima versione. Una volta scaricato ed installato avvia il programma e inserisci il nome del file apk da analizzare.

Aprire file APK su PC

APK Info ti fornirà una serie molto dettagliata di informazioni sul file apk.

Esistono poi molti emulatori Android per PC che permettono di aprire file apk su PC emulando il sistema operativo Android. In questo articolo ti ho elencato i migliori emulatori android disponibili su windows; sicuramente il più famoso è Bluestacks ma se sei uno sviluppatore di app e vuoi replicare a pieno l’ambiente android allora dovrai usare android studio.

In conclusione, se vuoi aprire un file apk da pc solamente per vedere i suoi file all’interno ti basterà aprirlo con wizip o 7zip; se invece vuoi ispezionare più a fondo il contenuto del file apk puoi scaricare ed utilizzare sul PC il programma APK Info. Infine se vuoi emulare android per aprire ed installare il file apk da PC puoi scaricare ed installare il programma gratuito Bluestacks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.