Come aprire file csv

Hai ricevuto da un tuo amico un file a te sconosciuto e ti stai chiedendo come aprire file csv? In realtà è tutto molto semplice e non ti richiederà grossi sforzi ma se hai questo dubbio vuol dire che non sai ancora cosa sono file csv per cui lasciami chiarirti le idee in questo articolo.

Senza entrare troppo in tecnicismi inutili ti spiegherò cosa sono file csv e come poterli aprire dal tuo computer di casa con un paio di click!

Cosa sono file csv

Prima di vedere come aprire file csv lascia quindi che ti spieghi di cosa si tratta. l’estensione csv significa “comma separated values” ossia valori separati da virgole, si tratta di semplici file di testo al cui interno sono contenuti dei valori separati da loro da un carattere (normalmente una virgola o un punto e virgola).

I File csv si usano per esportare ed importare dati (ad esempio la rubrica dei contatti di posta elettronica) e possono essere manipolati da applicazioni per i fogli di calcolo.

Aprire file csv

Ora che sai cosa sono file csv vediamo come poterli aprire. Come ti avevo anticipato si tratta di semplici file di testo per cui puoi tranquillamente aprirli con il blocco note per vederne il contenuto ma in questa maniera il file risulta essere molto difficile da leggere.

Il modo migliore e più semplice per aprire file csv è utilizzare un foglio di calcolo (ad esempio excel), in realtà se hai il pacchetto Office già installato non dovrai far altro che eseguire un doppio click sul file csv per aprirlo in automatico con Excel.

Come ti dicevo all’inizio un file csv utilizza un carattere per separare i dati contenuti al suo interno e normalmente questo carattere è una virgola. Se il carattere utilizzato è diverso dalla virgola allora per aprirlo con excel dovrai procedere in maniera diversa.

Come prima cosa apri un documento vuoto su Excel e poi cerca nella scheda dati  Da testo/CSV e premi il pulsante; seleziona il file csv e nella finestra che verrà visualizzata seleziona Delimitatore e indica il carattere utilizzato per separare i dati.

Se non hai installato Excel per aprire file csv potrai utilizzare il sito web gratuito Online CSV Editor and Viewer. Una volta collegato alla pagina premi su scegli file e seleziona il file csv, premi sulla freccia rivolta verso il basso accanto alla scritta Optional e seleziona il separatore dei dati del tuo file csv accanto alla scritta Field Separator (se lo lasci invariato dovrebbe determinarlo da solo). I dati del file csv verranno automaticamente visualizzati a schermo e se premi il tasto Save as Excel li potrai anche scaricare in formato excel.

Come aprire file csv

Quindi aprire file csv come avrai capito è veramente molto semplice; se il file csv contiene dati di una rubrica allora potrai aprirlo con Outlook, Thunderbird o anche tramite gmail. In questa pagina trovi tanti articoli in cui viene spiegato come aprire i vari formati dei file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.