Come aprire file dbx

Stai cercando di migrare la tua posta elettronica sul nuovo computer ed ora ti trovi nella situazione di non sapere cosa è e come aprire file dbx? Non ti scoraggiare, non sei il primo ad esserti trovato in questa situazione. La buona notizia è che tra poco ti piegherò cos’è file dbx e come aprirlo per poter recuperare le email e le cartelle del tuo account di posta elettronica. Non ti resta quindi che continuare a leggere questo breve articolo.

Cos’è file dbx

Prima di tutto cominciamo a vedere nel dettaglio cos’è file dbx; un file con estensione dbx è un file creato dal programma Outlook Express di Microsoft che contiene tutti i messaggi di una cartella di un indirizzo di posta elettronica. Quindi per ogni account di posta elettronica ci saranno più file dbx in base al numero delle cartelle (ad esempio posta in arrivo, posta inviata etc.etc.). Quindi ora che sai cos’è file dbx e che Outlook Express utilizza questi file per archiviare le email vediamo come poterli aprire.

Aprire file dbx

Puoi aprire file dbx ovviamente dal programma Outlook Express o anche importarle in altri programmi di posta elettronica ma, sfortunatamente, non puoi importarle direttamente nelle versioni di Outlook più recenti che, invece, utilizzano solo file pst.

Se quindi hai la necessità di aprire file dbx da Outlook dovrai prima convertire il file con un apposito programma di conversione ma ti anticipo subito che tutti questi programmi sono a pagamento. Il più popolare programma per aprire file dbx e convertirli in formato pst è Stellar.

Se invece vuoi semplicemente aprire un file dbx allora potrai anche utilizzare Windows Mail, ti basterà selezionare il menù File e poi scegliere Importa ed infine Messaggi ed andare a selezionare il file dbx da aprire In alternativa puoi utilizzare il programma Live Mail di Microsoft che permette di aprire file dbx e di verso Exchange (ovvero verso Outlook).

In effetti Live Mail è l’unico strumento gratuito che ti permette di aprire file dbx ed esportarli in formati pst. Non devi far altro che scaricare ed installare live mail sul computer dove c’è installato il programma Office Outlook ed aprire i file dbx con live mail andando nel menù File e selezionando la voce Importa e poi Messaggi e poi Microsoft Outlook Express 6; a questo punto dovrai selezionare il file dbx da importare; una volta fatto dovrai selezionare esporta in formato exchange.

aprire file dbx

Se necessiti di maggiori informazioni su come importare su Outlook puoio consultare le pagine di supporto di Microsoft.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.