Come aprire file Heic

Sei incappato in un file strano che ancora non conosci e non sai come aprire file Heic? O più semplicemente hai delle foto sul tuo iphone ma non riesci a vederle dal computer di casa? In effetti il formato Heic non è molto famoso ma è in uso già da qualche anno e se hai avuto a che fare con iOS lo avrai sicuramente utilizzato senza rendertene conto.

In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, ti spiegherò brevemente cosa è il formato Heic e quali programmi puoi utilizzare per aprire file Heic dal computer di casa o da un qualsiasi smartphone.

Come aprire file Heic

Cosa è il formato Heic

Come prima cosa cerchiamo di capire meglio cosa è il formato Heic e diciamo subito che si tratta di una particolare forma del tipo di formato HEIF (acronimo di High Efficiency Image File Format); si tratta in sostanza di un formato per l’archiviazione di una o più immagini. Il formato Heic ha una compressione maggiore del più famoso formato jpeg e cosa ancor più interessante permette di memorizzare una serie di scatti in un unico file. I dispositivi Apple utilizzano il formato Heic proprio per memorizzare le foto sia singole che in multiscatto (le sequenze di foto). Quindi, quando su iphone fai una foto, salva diversa configurazione, salverai l’immagine in formato Heic. in effetti il formato Heic è molto più performante in termini di compressione rispetto al jpg ma è meno popolare.

Ora che sai a grandi linee cosa è il formato Heic vediamo come poterlo aprire sui vari dispositivi. Tralascerò appositamente i dispositivi Apple (computer Mac e dispositivi iOS) perchè hanno nativamente il pieno supporto del formato Heic per cui utilizzandoli non incontrerai nessun problema.

Aprire un file Heic dal PC

Anche se il formato Heic è sicuramente meno utilizzato rispetto al formato jpeg, al giorno d’oggi ci sono molte applicazioni che permettono di aprire una foto Heic su piattaforma Windows. Tanto per cominciare puoi scaricare il plugin Microsoft dallo store Ufficiale che ti permetterà di aprire file Heic come normalmente fai con le altre immagini, questa è la soluzione più comoda e pratica. Dalla pagina del download del plugin ti basterà premere sul tasto blu con scritto Ottieni per scaricare il plugin, l’installazione sarà completamente automatica.

Se poi sei alla ricerca di un programma gratuito che ti permetta di modificare e cambiare formato oltre che aprire file Heic allora ti consiglio Gimp, che a partire dal 2020 ha il pieno supporto del formato Heic. gimp è un programma di foto ritocco molto simile a photoshop ma completamente gratuito disponibile anche in versione portable.

aprire file Heic

Per scaricare Gimp su Windows collegati alla home page di Gimp e premi sul pulsante di destra con scritto “Scarica GIMP …. direttamente”; in questa maniera scaricherai sul tuo PC la versione più aggiornata di questo programma. Una volta scaricato il programma avvia il file exe d’installazione e segui i passaggi riportati a video (la procedura è veramente veloce e richiede pochi click. Se invece vuoi scaricare la versione Portable collegati a portableapps e clicca sul tasto verde con scritto Scarica da Portable Apps.

Aprire un file Heic da smartphone

Come ti avevo anticipato su iOS il formato Heic è pienamente supportato (dalla versione iOS 11) e il tuo smartphone Apple lo gestisce in maniera completamente invisibile. Nelle ultime versioni di Android il formato Heic è pienamente supportato per cui non dovrai eseguire nessuna operazione particolare e non avrai bisogno di app di terze parti ma se il tuo dispositivo non è aggiornato allora avrai bisogno di un app ad hoc. In questo caso ti consiglio l’app completamente gratuita Luma che non solo ti permette di aprire file Heic ma anche di convertirlo in formato jpeg.

formato Heic

Quindi, in conclusione, il formato Heic è un formato per archiviare immagini ed ha una compressione notevole; è pienamente supportato in tutti i sistemi operativi moderni ed è nativo nei sistemi operativi Apple. Puoi aprire un file Heic da Windows direttamente con il paint o con un programma di foto ritocco come Gimp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.