Come aprire file ISO

Sei incappato in un file iso e non hai idea di cosa si tratti. Ti stai chiedendo come aprire iso? Perfetto, in poche righe ti spiegherò cosa è un file ISO e come aprire file iso in maniera veloce e sicura.

Un file iso altro non è che un file immagine, cioè un file che al suo interno contiene un archivio di file che puoi essere direttamente scritto su un supporto ottico (CD o DVD ed esempio) tramite il processo di masterizzazione oppure letto tramite programmi specifici. Normalmente i file iso si utilizzano per inserire all’interno singolo file tutti i dati contenuti su un CD/DVD o anche per essere direttamente utilizzati su alcuni programmi (ad esempio alcuni emultarori).

Spesso i file ISO contengono un programma pronto per essere masterizzato ma se si vuole installarlo sul PC o sul Mac anzichè masterizzarlo questo file ISO deve essere aperto.

Andiamo ora a vedere come possiamo leggere file iso ed aprirli si PC e su MAC. Ti assicuro che in pochi minuti diventerai un vero esperto!

Come Aprire file ISO su Mac

Ho una bella notizia, fortunatamente aprire un file ISO su Mac è un gioco da ragazzi e non dovrai utilizzare nessun software aggiuntivo perchè il tuo Mac ha tutti il necessario per gestire questi file!

Infatti su Mac OS è presente l’applicazione Utility Disco che ti permetterà di gestire nel migliore dei modi il file iso.

Per aprire un file iso su mac devi prima montare il file iso; cioè devi eseguire un doppio click sul file iso e vedrai che il file verrà aperto come se fosse una “unità virtuale”. Sulla scrivania del tuo Mac vedrai infatti sia l’icona dell’unità virtuale creata sia una nuova finestra con all’interno il contenuto del file iso. Semplice come bere un bicchiere d’acqua!

Quando avrai finito di utilizzare il file iso e lo vorrai richiedere dovrai semplicemente cliccare sull’icona dell’unità del file iso con il tasto destro del mouse e cliccare su espelli (o più semplicemente trascinare l’icona dell’unità sopra il cestino).

Aprire ISO su PC

Aprire un file iso su PC è una procedura leggermente più lunga rispetto al Mac ma comunque semplice. Esistono diversi programmi che ti permettono di aprire i file iso (ad esempio WinCDEmu) ma non sono necessari e se un programma non è necessario è meglio non installarlo!

Per leggere il contenuto del file iso potrai utilizzare i normali strumenti che si utilizzano per la gestione degli archivi cioè le applicazioni per la compressione e decompressione dei file (ad esempio winzip, 7-zip etc.).

Come aprire file ISO 2

Ti consiglio di scaricare 7-zip portable perchè non ti sarà richiesta nessuna installazione sul tuo PC. 7-Zip portable lo puoi scaricare qui . Una volta scaricato apri l’applicazione 7-zip e clicca sul menu File e poi Apri. Seleziona il file iso ed il gioco è fatto; all’interno della finestra di 7-zip vedrai tutti il contenuto del file iso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.