Come aprire file mobi

Hai ricevuto da un amico o semplicemente scaricato da internet un ebook in formato mobi e non hai idea su come aprire file mobi? Nessun problema ti spiego subito come aprire ifile con estensione mobi direttamente da PC ma prima voglio spiegarti molto brevemente cosa è un file mobi e a cosa serve.

Cosa è un file mobi

L’estensione .mobi dei file indica lo standard Mobipocket utilizzato per lo più da Amazon per la pubblicazione di ebook (libri digitali). Quindi tutti i dispositivi Kindle supportano il formato Mobi. Di fatto il mobi è una sorta di contenitore e nel suo interno c’è il libro digitale, segnalibri, javascript e via dicendo. Il formato mobi permette inoltre di impostare la protezione del copyright per impedirenela copia.

Aprire file mobi

Esistono molti programmi che permettono di aprire file mobi ma dal momento che questo standard è di proprietà di Amazon perchè non utilizzare proprio lo strumento gratuito offerto da Amazon per visualizzare file mobi? Sto parlando di Kindle Previewer, un applicazione che permette di leggere su PC tutti i file con estensione mobi e non solo, potrai anche convertire file epub in formato mobi. Questa applicazione è molto semplice da usare e ti basterà un solo click per visualizzare file mobi.

aprire file mobi

Kindle Previewer è disponibile per Windows e Mac e lo puoi scaricare gratuitamente da questa pagina cliccando sul bottone con scritto Dowload Now accanto al sistema operativo desiderato. L’installazione di Kindle Previewer è così semplice che non vale la pena di descriverla, ti basterà seguire le istruzioni a schermo per completarla.

Una volta completata l’installazione per visualizzare file mobi, apri l’applicazione Kindle Previewer e premi sulla scritta Apri libro da visualizzare ( o in alternativa seleziona il menù in alto a sinistra File e poi seleziona Apri Libro); a questo punto seleziona il file mobi che vuoi aprire d il gioco è fatto! Il libro in formato mobi verrà aperto e potrai anche scegliere di visualizzarlo come lo vedresti su un dispositivo kindle.

Se proprio non vuoi utilizzare Kindle Previewer per visualizzare file mobi allora potresti optare per Mobilpocket Reader o FBReader, entrambe applicazioni gratuite e leggere per leggere file mobi su computer windows.

Quindi, in conclusione, un file con estensione mobi è un ebook in formato Mobipocket, standard utilizzato dai dispositivi Amazon Kindle. Per visualizzare file mobi da computer windows e Mac potrai usare l’applicazione gratuita Kindle Previewer che permette di aprire file mobi e visualizzarlo come lo vedresti su un dispositivo Amazon Kindle. Se sei un appasionato di Libri allora dai un’ occhiata qui per trovare altre guide dedicate ai libri digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.