Come aprire file ODS

Hai ricevuto da un tuo amico un file in un formato sconosciuto e ti stai chiedendo cosa è file ods e sopratutto come aprire file ODS? Non c’è da vergognarsi, non sei il solo; il formato ODS è un formato relativamente nuovo e sconosciuto a molti. In realtà, come vedrai a breve, molto probabilmente hai già a disposizione tutti gli strumenti necessari per aprire file ODS; quello che farò in questo piccolo articolo è darti un piccolo aiutino spiegandoti cosa è file ods e come aprirlo.

Cosa è file ODS

Come prima cosa cerchiamo di capire cosa è file ods; molto semplice in realtà, è un foglio di calcolo realizzato con OpenOffice e più in particolare con l’applicazione Calc di OpenOffice. In pratica è l’equivalente del file xls di excel.

OpenOffice è un’ alternativa a office gratuita molto popolare; è una suite disponibile sia per windows che per Linux che permette di gestire tutti i documenti Office.

Aprire file ODS

Ora che sai cosa è file ods avrai sicuramente capito che si tratta banalmente di un foglio di calcolo; per questo motivo per aprilo hai a disposizione diverse possibilità.

Aprire ODS con OpenOffice

Dal momento che, come ti dicevo, i formato ODS è il formato nativo dell’ applicazione Calc di OpenOffice la prima soluzione che ti propongo è di utilizzare direttamente OpenOffice.

Puoi scaricare gratuitamente OpenOffice dal sito ufficiale cliccando sul tasto con scritto Download o anche scegliere di utilizzare la versione portable scaricabile da questo indirizzo che non richiede nessuna installazione e può essere eseguita direttamente da penna USB ma risulta molto più lenta. Una volta installato OpenOffice ti basterà eseguire un un doppio click sul file ODS per aprirlo.

Aprire file ODS con Excel

Se hai Office installato sul tuo computer allora potrai aprire file ODS semplicemente eseguendo un doppio click sul file; verrà automaticamente aperto con Excel. Una volta aperto potrai convertirlo nel formato classico di excel selezionando la voce Salva con Nome e scegliendo in basso il formato excel xlsd.

Se non hai Office installato e non vuoi acquistarlo potrai aprire file ODS con Office Online, la versione completamente gratuita di Office che non richiede nessuna installazione e si usa da un normalissimo browser e non richiede nessuna installazione. Trovi tutte le informazioni su Office Online in questa guida.

Aprire file ODS con LibreOffice

aprire file ODS

LibreOffice è una suite completamente gratuita molto simile ad OpenOffice che ti permette di vedere i file ODS dall’applicazione Calc. LibreOffice è disponibile sia per windows che per Linux. e la puoi scaricare dalla home pagecliccando sul tasto verde con scritto scaricate ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.