Come aprire file p7m

Hai ricevuto una email con un allegato in formato p7m e non hai assolutamente idea di cosa si tratti e come aprire file p7m ? In effetti sono pochi a conoscere questo tipo di file che però ultimamente ha cominciato a prendere piede sopratutto nelle pubbliche amministrazioni.

La buona notizia è che sei capitato nel posto giusto; con poche parole, evitando inutili preamboli ti spiegherò come aprire file con estensione p7m ma prima è necessario capire di cosa stiamo parlando ossia cosa è il formato p7m e per quale motivo viene utilizzato.

Cosa è il formato p7m

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa sono i file con estensione p7m. Fondamentalmente i file p7m sono normali file (ad esempio un documento pdf) ai quali è stata apposta una Firma digitale. Fondamentalmente il mittente tramite la firma digitale certifica la provenienza e l’autenticità del documento; i file p7m quindi sono documenti la cui provenienza è certificata e firmata dal mittente. Ci sono diversi modi e programmi per poter firmare un file e quindi creare un file p7m.

Ultimamente i file p7m sono molto utilizzati dai siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni e da vari Comuni per mettere in rete documenti da poter scaricare in formato p7m.

Come aprire file p7m

Ora però passiamo al nocciolo del discorso e vediamo come aprire file p7m. Fortunatamente ci sono diverse modalità gratuite e semplici per poter aprire file p7m; di seguito ti spiegherò come aprire file p7m in maniera semplice e veloce senza dover ricorrere a software professionali. Ti elencherò prima dei servizi online che permettono di aprire file p7m senza dover scaricare ed installare particolari programmi ed in seguito ti spiegherò come aprire file p7m con programmi ed app completamente gratuite.

InfoCert (Web)

aprire file p7m

Se vuoi aprire file p7m senza scaricare alcun programma allora potrai utilizzare il sito web InfoCert. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina web e premere sulla scritta Verifica Firma Digitale; successivamente premi sul tasto Scegli File e seleziona il file con estensione p7m. Premi il tasto blu con scritto Accetto e verifico. Il file verrà analizzato e convalidata la firma elettronica; dovrai scorrere in basso nella pagina e premere sul tasto Salva Origine per scaricare il file senza firma elettronica (il file sarà contenuto in un file zip).

PosteCert (Web)

Come aprire file p7m

PosteCert è un altro servizio web che permette di aprire file p7m. Anche questo servizio è completamente gratuito ed è offerto da Poste Italiane ed il suo funzionamento è molto simile a quello visto in precedenza.

Ti basterà collegarti al servizio con un qualsiasi navigatore web e premere sul tasto con scritto Scegli file. Dovrai poi selezionare il file con estensione p7m (la dimensione del file deve essere minore di 50 MB). Successivamente premi sul tasto Verifica firma e dopo qualche instante il file (senza firma digitale) verrà automaticamente scaricato sul tuo computer.

Dike (Windows / Mac 7 Linux)

file con estensione p7m

Se per aprire file p7m preferisci avere un programma piuttosto che utilizzare un servizio web allora potrai utilizzare Dike, un programma per verificare file con estensione p7m sviluppato direttamente da Infocert. Il programma è disponibile per Windows, Mac e Ubuntu. Una volta scaricato ed installato Duke sul tuo computer non devi far altro che eseguire un doppio click sul file con estensione p7m per aprirlo, più semplice di così non è possibile!

P7M Viewer (iOS)

formato p7m

Per aprire file p7m su iphone puoi utilizzare l’app P7M Viewer. Questa app è molto semplice da utilizzare e permette di aprire tutti i file firmati in formato P7M e di visualizzarne il contenuto ed il certificato.

Dike GoSign (iOS / Android)

app per file p7m

Dike GoSign è un app disponibile per iOS ed Android che permette di aprire file con estensione p7m direttamente dallo smartphone. Non solo, questa app permette anche di inserire una firma digitale nei documenti.

In conclusione un file con estensione p7m è un file al quale è stata inserita una firma digitale (più o meno come avviene per una pec) . E’ possibile aprire file p7m direttamente da computer utilizzando il programma gratuito Dike o in alternativa i servizi web gratuiti InforCert o PostaCert. I file con estensione p7m possono anche essere aperti da smartphone tramite app gratuite Dike GoSign o in alternativa P7M Viewer.

2 thoughts on “Come aprire file p7m

  • Giugno 7, 2021 in 9:30 am
    Permalink

    Chiarissimo e sintetico. Molto meglio di tanti altri. Grazie

    Rispondi
  • Maggio 27, 2021 in 1:56 pm
    Permalink

    Il sito Infocert va in errore quando si cerca di scaricare il file.
    Il sito Postecert fa tutta la sua analisi, che termina correttamente, ma non scarica nessun file, e non trovo link per scaricarlo.
    Viva l’Italia e la rivoluzione digitale !!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.