Come aprire file rar

Ti hanno spedito un file con estensione rar e non pensi di avere conoscenze informatiche tali da saper aprire file estensione rar ? Non ti preoccupare, aprire file rar è veramente molto semplice e non dovrai sudare sette camice una volta che hai capito di cosa si tratta e come aprirlo. Fatti quindi aiutare e ti spiegherò come aprire file rar direttamente dal tuo PC di casa.

Aprire file rar

Cosa è un file rar

Prima di vedere come aprire file zip è meglio chiarirti le idee su cosa è un file rar. Il formato di file rar è un tipo di file di compressione creato nel 1993 sulle false righe del formato zip e che da molto tempo è pienamente supportato da Windows e Mac. Un file rar è quindi un “contenitore” al cui interno ci sono uno o più file e cartelle compressi. Quindi il vantaggio di un file rarè di racchiudere in un unico file una moltitudine di file e cartelle e al tempo stesso di ridurne significativamente le dimensioni grazie alla loro compressione. Rispetto al formato Zip il rar ha una compressione maggiore ma è più lento nell’estrazione e compressione dei dati.

Aprire file estensione rar

Ora hai sicuramente capito cosa è un file rar ed è arrivato il momento di vedere come aprire questo particolare tipo di file compresso. Windows ha un proprio gestore di file compressi in grado di aprire file rar senza bisogno di software aggiuntivo. Non dovrai far altro che eseguire un doppio click sul file rar per aprirlo.

aprire file rar

Vedrai una finestra che ti mostrerà il contenuto del file rar e ti basterà trascinare fuori dalla finestra i file che ti interessano. In alternativa premi con il tasto destro del mouse sopra il file rar e dal menù che verrà visualizzato seleziona la voce Estrai tutto.

In alternativa per aprire file rar esistono diversi software gratuiti primo fra tutti winrar. WinRar è il software numero uno per aprire file estensione rar . Questo software è disponibile sia a pagamento che gratuito; nella versione gratuita le funzionalità saranno limitate e saranno visualizzati banner pubblicitari.

Winzip è il un altro prodotto per windows in grado di aprire file rar; è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

aprire file compressi

7-Zip è un ottimo programma gratuito per aprire file rar ed è disponibile anche nella versione portable (ossia senza installazione) da questa pagina. Una volta installato lo dovrai impostare come software predefinito per aprire i file compressi. Premi con il tasto destro sopra il file con estensione 7z e dal menù che verrà visualizzato seleziona la voce Apri con; successivamente seleziona Scegli una app, smarca la voce con scritto Usa sempre questa app per aprire file .7z e poi seleziona 7-zip dalla lista delle applicazioni. Una volta installato e configurato per aprire file zip ti basterà eseguire un doppio click sopra il file compresso.

estrarre file zip

Infine ti segnalo The Unarchiver è programma disponibile sia per windows che per mac molto completo in grado di leggere tantissimi formati di compressione ed ovviamente aprire file estensione rar.

Quindi, in conclusione, come hai potuto capire,aprire file rar al giorno d’oggi è veramente un gioco da ragazzi ed hai tantissime possibilità; il modo più semplice nelle versioni moderne di windows è semplicemente eseguire un doppio click!

Aprire file compressi con 7-Zip (Windows)


The Unarchiver (Windows / Mac)

Winzip (Windows)

PeaZip (Windows / Linux)

PeaZip è un software non molto popolare ma che permette di aprire file zip su piattaforme Windows e Linux. Questo programma è disponibile anche in versione portable.

WinRAR (Windows)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.