Come aprire file raw online

Un tuo amico ti ha mandato un’immagine in formato raw e non vuoi scaricare programmi particolari per vederla e ti stai chiedendo se esiste la possibilità di aprire file raw online ? Ovviamente si! O meglio ci sono dei servizi web che permettono di convertire il file raw in altri formati (ad esempio il jpg) leggibili da qualsiasi computer senza bisogno di particolari software. Il formato raw può essere immaginato come un formato “grezzo” di un file, non ancora codificato nel formato finale, per intenderci è l’equivalente del negativo delle fotografie tradizionali su pellicola; questo comporta numerosi vantaggi per l’editing ma richiede anche software particolari per la lettura del file. Va evidenziato però che non esiste un unico e vero formato RAW; dobbiamo intendere raw come una classe di formati, infatti i produttori di macchine fotografiche digitali hanno ciascuno sviluppato i propri formati proprietari.

In questa breve guida, senza perdermi troppo in inutili preamboli, ti illustrerò quattro servizi web completamente gratuiti per aprire file raw via web convertendolo in jpg senza la necessità di dover scaricare ed installare programmi sul tuo computer.

Aprire file raw online

Convertio

convertire il file raw

Convertio è un servizio web che permette di effettuare numerose conversioni di formato e nel nostro caso anche di convertire il file raw in tutti i formati leggibili (ad esempio jpg. Per essere più precisi Convertio permette di convertire il formato RAF che è un formato perla memorizzazione delle immagini senza compressione che è stato creato per l’utilizzo su macchine fotografiche Fuji e appartiene alla famiglia raw.

Per aprire file raw online e convertirli con Convertio ti basterà cliccare sulla scritta scegli file e selezionare il file raw da convertire.

I Love IMG

aprire file raw via web

I Love IMG è un ottimo servizio web gratuito per covertire il file raw in jpg. In realtà permette di convertire anche altri formati di immagini (CR2, RW2, NEF, ARW, SR2, ORF, PEF, RAF). La peculiarità di questo servizio è che permette di convertire più file raw con un unico click. Per aprire file raw online e convertirli con I Love IMG ti basterà cliccare sulla scritta Seleziona Immagini e selezionare le immagini raw da convertire.

Zamzar

aprire raw

Zamzar è un ottimo servizio web gratuito per la conversione di immagini e video. Nel caso specifico Zamzar ci permette di convertire il file raw in formato jpg, bmp, gif, png ed altri ancora; sfortunatamente il servizio gratuito permette di effettuare un numero limitato di conversioni al giorno.

Per aprire file raw online e convertirli con Zamzar ti basterà cliccare sulla scritta Aggiungi file e selezionare le immagini raw da convertire; successivamente dovrai specificare il formato di destinazione.

Online Converter Free

aprire file raw online

Online converter Free è l’ultimo servizio che ti voglio elencare per aprire file raw via web. questo sito permette di aprire raw e convertirli in formato jpg o in altri formati; è in grado di convertire file raw anche da  Google Drive o Dropbox. Il suo funzionamento è pressoché simile a quelli già visti; per aprire file raw online e convertirli con Online Converter Free ti basterà cliccare sulla scritta Seleziona file e selezionare le immagini raw da convertire; successivamente dovrai specificare il formato di destinazione.

Quindi, in conclusione, è possibile aprire raw o meglio convertire immagini con formato raw direttamente via web senza dover scaricare nessun programma tramite uno dei servizi che ti ho elencato. Se invece vuoi aprire raw mantenendo il formato dovrai utilizzare un programma per visualizzare i file raw.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.