Come aprire file RAW

Hai ricevuto un file con estensione raw e non sai di cosa si tratta? Semplice, è il formato di file utilizzato dalle macchine fotografiche professionali e semi professionali per salvare le foto. In realtà il formato raw può essere immaginato come un formato “grezzo” di un file,non ancora codificato nel formato finale; il grande vantaggio è che la foto non è stata ancora manipolata ne compressa per cui non vi sono perdite di dati. Ma come aprire file RAW? In realtà vedere il contenuto di un file raw è più semplice di quanto pensi e in questa guida ti fornirò tutti gli strumenti per aprire questo tipo di file.

Come aprire file RAW

Aprire file RAW su Mac

Se utilizzi un MAc e ti stai chiedendo come aprire file RAW, la risposta è semplicissima perchè a bordo del tuo computer hai già tutto il necessario. Ti basterà, infatti, eseguire un doppio click sul file con estensione raw che vuoi aprire per aprirlo con il programma Anteprima.

In alternativa su Mac potrai utilizzare l’applicazione Foto anche questa già presente nel tuo sistema operativo; l’applicazione foto ti permetterà inoltre di fare piccoli ritocchi per la luminosità della foto e graduazioni del colore.

Preferisci non utilizzare gli strumenti del tuo Mac e cerchi un programma per aprire file con estensione raw? Allora puoi scaricare XN VIew MP, un ottimo tool che permette di visualizzare e convertire file raw su mac. Per scaricarlo scorri in basso e premi sul tasto OS DMG 64. Una volta scaricato installa come al solito il file dmg sul tuo mac.

Se invece cerchi un programma gratuito per Mac che permetta anche di effettuare delle modifiche alle foto allora potrai scaricare ed installare RawTherapee ; si tratta di un editor gratuito per raw non proprio semplice da utilizzare viste le tantissime funzioni presenti al suo interno per cui non alla portata di tutti.

Come aprire file RAW

Per scaricare questo editor di file raw dalla home page clicca sul pulsante MacOS e installa come di consueto il pacchetto dmg.

Aprire file RAW su Windows

Anche le versioni più recenti di windows sono in grado di aprire in visualizzazione file con estensione raw. A partire da Windows 8 infatti potrai aprire file raw con un doppio click; i file verranno visualizzati grazie all’applicazione Foto. Ma come aprire file RAW con versioni più vecchie di Windows? Sempilice puoi scaricare un editor gratuito di file raw.

estensione raw

XN VIew MP è un buon visualizzatore gratuito di file raw e lo puoi scaricare dalla home page del prodotto. Per scaricarlo scorri in basso e premi sul tasto Zip Win 32bit (per Windows a 32 bit), su Zip Win 64bit (per Windows a 64 bit). Una volta scaricato l’archivio zip esegui il file xnviewmp.exe contenuto al suo interno. Questo editor non ti permette di modificare file raw.

Se stai cercando un editor di file raw gratuito per modificare i file raw allora scarica RawTherapee , è uno dei migliori editor gratuiti per file raw attualmente disponibili in rete,

Aprire file RAW da smartphone

Hai un telefono Android o Apple e non sai come aprire file RAW? Sia su Android che su iphone non esiste una funzione preimpostata per aprire i file raw. Puoi però scaricare l’app gratuita Adobe Lightroom (disponibile per iOS ed Android) che ti permetterà di visualizzare e modificare file raw (piccole modifiche ovviamente).

modificare file raw

Puoi inserire filtri nelle foto ma anche ritagliarle e ruotarle e sprattutto regolare i colori nonché correggi sui colori delle immagini e modifica esposizione, tonalità, saturazione e contrasto.

Se poi cerchi un buon programma per modificare le foto ed eseguire piccoli fotoritocchi allora leggi la mia guida sui migliori programmi per fotoritocco gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.