Come aprire file VCF

Hai ricevuto un file da un tuo amico contenente dei contatti da aggiungere alla tua rubrica ma ha un estensione che non conosci e non sai come aprire file VCF? Non andare alla cieca per cercare su internet un programma per vcf; probabilmente già hai tutto quello che ti serve; questo perchè il formati vcf è un formato standard per la memorizzazione dei contatti e quasi tutti i sistemi di posta elettronica e gli smartphone li supportano senza troppe difficolta.

Tutto quello che devi fare per aprire file VCF è dedicare qualche minuto alla lettura di questo articolo, prometto di essere il più sintetico possibile.

Aprire file VCF

Prima di andare a vedere come aprire file VCF cerchiamo di capire di cosa si tratta. Un file VCF è il cosidetto biglietto da visita elettronico (chiamato vCard); si tratta di file che contengono dati di rubrica. Al loro interno è possibile scrivere i dati dei contatti come ad esempio il cognome e nome,il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica e via dicendo. Si trata di un file di testo formattato in modo da poter essere leggibile da molti programmi di posta elettronica e dalle rubriche di quasi tutti gli smartphone.

Quindi, in sostanza il file vcf permette di esportare ed importare contatti sia nei programmi per la posta elettronica sia nelle rubriche dei vari smartphone e tablet.

Aprire file VCF da telefono Android

Aggiungere dei contatti su Android con un file vcf è più semplice a farsi che a dirsi! Ti basterà aprire la rubrica (premendo sul tasto Contatti del telefono Android) e premere sul tasto in alto a destra con il simbolo dei tre puntini, dal menù che verrà visualizzato quindi premi sulla voce  Importa. In seguito seleziona dove si trova il file vcf e premi Avanti e poi specifica dove vuoi che vengano aggiunti i contatti (se nella rubrica del telefonino o un account gmail) e premi Avanti. Infine seleziona la voce Importa un file vCard e premi Ok. A questo punto tutti i contatti del file vcf verranno automaticamente aggiunti.

Aprire file VCF da telefono iPhone

Su Iphone è possibile aprire un file vcf semplicemente premendoci sopra, verrà aperta la rubrica e ti verrà chiesto se vuoi aggiungere i contatti presenti. In pratica dovrai trasferire il file vcf sul tuo telefonino Apple (tramite iCloud, email o qualsiasi altro strumento di trasmissione file) e poi premerci sopra ed il gioco è fatto. Riconoscerai un file vcf su iphone perchè nella sua icona è presente il simbolo di un omino.

aprire file VCF

Aprire file VCF da Computer

Anche su computer non avrai bisogno di un particolare programma per vcf ma ti basteranno gli strumenti già a bordo del tuo sistema operativo. Su Mac ti basterà eseguire un doppio click sul file vcf per importarlo in automatico nella rubrica del tuo computer e di tutti i dispositivi sincronizzati, nulla di più facile!

Su Windows dovrai aprire il client di posta elettronica che utilizzi (ad esempio Outlook) e selezionare il menù File, Importa e selezionare il file vcf per importarlo. Sfortunatamente Outlook supporta 1 contatto all’interno del vCard per cui se vuoi importare una rubrica intera in Outlook dovrai utilizzare una soluzione alternativa (ad esempio un file csv)

Vuoi vedere il contenuto di un file vcf senza caricarlo? Lo puoi fare online tramite uno dei tanti siti gratuiti. Uno fra tutti VCF Viewer Online che ti permette di vedere a video i contatti contenuti in un file vCard; ti basterà collegarti al sito, premere il tasto scegli file e poi selezionare il file vcf ed infine premere sul tasto View per vederne tutto il contenuto.

programma per vcf

Quindi, per aprire file vCard non hai bisogno di un programma per vcf ma puoi utilizzare un servizio online gratuito per vederne il contenuto o caricarlo direttamente sul tuo smartphone o sul tuo computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.