Come aprire file xml

Scaricando del materiale da internet ti sei trovato di fronte ad un file con un’estensione a te sconosciuta e ti stai chiedendo cosa è e come aprire file xml? Hai provato a fare un doppio click sul file per vedere se hai un programma per file xml ma non sei riuscito ad aprirlo? Nessun problema, in questa brevissima guida ti spiegherò, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, a cosa serve e come aprire un file xml. Ti assicuro che è tutto molto semplice.

Aprire file xml

Prima di vedere come aprire file xml permettimi di spiegarti cosa è e a cosa serve un file xml.

Cosa è un file xml

XML è l’acronimo di “eXtensible Markup Language” è un linguaggio a marcatori (così come l’HTML) nato con l’idea di essere “estensibile” nel senso che si possono creare elementi personalizzati. Al di là del suo utilizzo iniziale XML è oggi utilizzato per  descrivere documenti strutturati.

Si tratta di un file di testo contenente diversi “tag” ed il loro valore; i tag (esattamente come l’html) sono racchiusi con i segni < e >.

Un esempio di un contenuto xml potrebbe essere

<Persone>
    <Uomo>
        <nome>Paolo</nome>
        <cognome>Iozzino</cognome>
    </Uomo>
</Persone>

Come aprire un file xml

Il modo più semplice e veloce per aprire file xml è utilizzare un qualsiasi browser (ad esempio chrome o firefox), semplicemente trscinandoci sopra il file xml; in alternativa premi il tasto destro del mouse sopra il file xml e seleziona Apri Con; in seguito seleziona il navigatore web che vuoi utilizzare per aprire il file xml.

Il browser è forse il miglior programma per file xml che tu possa utilizzare perchè ti permette di espandere e contrarre i tag rendendo più leggibile il contenuto del file xml.

In alternativa, trattandosi fondamentalmente di un file di testo, un altro programma per file xml è il semplice notepad di Windows o anche il WordPad; con questi programmi però la lettura del file xml sarà più difficile, soprattutto se il file è molto lungo. Per aprire il file xml con notepad o wordpad premi il tasto destro del mouse sopra il file xml e seleziona Apri Con, quindinotepad o wordpad come applicazione.

Anzichè un programma per file xml puoi anche usare un servizio online per aprire file xml; ce ne sono tantissimi e tutti gratis. Io ti consiglio JSON Formatter che non solo ti permette di vedere il contenuto di un file xml ma ti permette anche di validarne il contenuto ossia verificare che il file xml sia ben costruito. In questo caso per aprire file xml premi sul bottone con scritto Load Data e poi seleziona la voce Upload File e seleziona il file xml da aprire.

aprire file xml

Il file verrà aperto e caricato sul riquadro di destra e nel riquadro a sinistra potrai vederlo in forma “più leggibile”. Questo editor xml online ti permette poi di modificare a tuo piacimento il file xml e dio scaricare la versione modificata.

Quindi, in conclusione, il file xml è un banale file di testo con all’interno dei tag e del testo; puoi usare qualsiasi programma per la scrittura per vederne il contenuto e anche il banalissimo blocco note di Windows; ma se cerchi un sistema per renderlo più leggibile allora ti consiglio di aprirlo con un qualsiasi navigatore web o con un servizio online gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.