Come aprire file zip

Hai ricevuto un file in formato zip ma non sei quello che si può definire un vero esperto dei computer e non sai come aprire file zip? Non c’è di che vergognarsi, nessuno “nasce imparato”. Lascia quindi che io ti aiuti e ti spieghi come aprire file compressi direttamente dal tuo PC di casa.

Al giorno d’oggi aprire file zip è veramente semplice e seguendo questa brevissima guida sarai in grado di farlo anche tu.

Aprire file zip

Cosa è un file zip

Prima di vedere come aprire file zip è meglio chiarirti le idee su cosa è un file zip. Zip è l’estensione per identificare un formato di file di compressione creato nel 1989 che da molto tempo è pienamente supportato da Windows e Mac. Un file zip è un “contenitore” al cui interno ci sono uno o più file e cartelle compressi. Quindi il vantaggio di un file zip è di racchiudere in un unico file una moltitudine di file e cartelle e al tempo stesso di ridurne significativamente le dimensioni grazie alla loro compressione.

Aprire file compressi Zip

Ora che hai capito cosa è un file zip veniamo al nocciolo del discorso, ossia come aprire questi file. Windows ha un proprio gestore di file compressi in grado di aprire file zip senza bisogno di software aggiuntivo.

Ti basterà eseguire un doppio click sul file zip per aprirlo; a questo punto si aprirà una finestra che ti mostrerà il contenuto del file zip e non dovrai far altro che trascinare fuori dalla finestra i file che ti interessano. In alternativa premi con il tasto destro del mouse sopra il file zip e dal menù che verrà visualizzato seleziona la voce Estrai tutto.

Come aprire file zip 2

In alternativa per aprire file compressi potrai utilizzare un software apposito; di seguito ti elenco i migliori.

Aprire file compressi con 7-Zip (Windows)

aprire file compressi

7-Zip è un ottimo programma gratuito per aprire file zip e lo puoi scaricare direttamente da questa pagina; questo programma è disponibile anche nella versione portable (ossia senza installazione) da questa pagina. Una volta installato lo dovrai impostare come software predefinito per aprire i file compressi. Premi con il tasto destro sopra il file con estensione 7z e dal menù che verrà visualizzato seleziona la voce Apri con; successivamente seleziona Scegli una app, smarca la voce con scritto Usa sempre questa app per aprire file .7z e poi seleziona 7-zip dalla lista delle applicazioni.

Una volta installato e configurato per aprire file zip ti basterà eseguire un doppio click sopra il file compresso.


The Unarchiver (Windows / Mac)

estrarre file zip

The Unarchiver è un potente software per aprire file compressi che è in grado di leggere tantissimi formati di compressione inclusi ovviamente i file con estensione estensione zip. Dalla home page clicca su Download, scarica il file dmg ed installalo come di consueto; il software è completamente gratuito. Una volta installato ti basterà eseguire un doppio click sul file per aprire file zip.

Winzip (Windows)

Winzip è il programma più famoso su Windows per la aprire file zip; è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento lo puoi scaricare dal sito ufficiale. Una volta scaricato Winzip installalo seguendo le istruzioni riportate a schermo; completata l’installazione ti basterà eseguire un doppio click sul file zip per aprirlo

PeaZip (Windows / Linux)

PeaZip è un software non molto popolare ma che permette di aprire file zip su piattaforme Windows e Linux. Questo programma è disponibile anche in versione portable.

WinRAR (Windows)

WinRar è un altro ottimo software per aprire file compressi. Questo software è sia a pagamento che gratuito; in quest’ultimo caso le funzionalità saranno limitate e saranno visualizzati banner pubblicitari. Lo puoi scaricare da questa pagina.

Quindi, in conclusione, aprire file compressi al giorno d’oggi è veramente un gioco da ragazzi ed hai tantissime possibilità; se poi il file ha estensione 7z allora leggi questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.