Come aprire pdf protetto

Quante volte succede di proteggere in un documento e poi dimenticarsi la password ? A me spesso ed ogni volta è una tragedia per cercare di ricordarsi la password scelta. Stai cercando invano di aprire un pdf con password dimenticata? Per fortuna aprire pdf protetto da password è veramente semplice e internet è pieno di strumenti per sbloccare pdf protetti.

Quindi, basta con inutili preamboli e passiamo subito al nocciolo della questione elencando i modi più semplici e veloci per leggere pdf con password.

Tipi di Password dei file PDF

Bisogna fare una premessa necessaria per capire il funzionamento delle password dei file pdf. Ci sono due diversi tipi di password per i file PDF:

  • Password Owner : serve ad impedire la modifica ed altre funzionalità (ad esempio la stampa) del file pdf
  • Password User : serve ad impedire di aprire il file pdf

Quindi i file pdf con password User non potranno essere visualizzati se non si conosce la password. Risulta abbastanza facile trovare la password Owner ma la password User è molto difficile da scovare e l’unico sistema valido per trovarla, come vedremo, è utilizzare una tecnica di brute force.

Non esiste un sistema suicuro per aprire pdf protetto da password, tanto più è complessa la cifratura del pdf tanto più sara difficile aprire pdf protetto.

Aprire pdf protetto

Come ti dicevo ad inizio articolo hai diversi strumenti che ti permettono di  rimuovere password da PDF; il modo più semplice tutto sommato è affidarsi ad un servizio web gratuito che è in grado di sbloccare pdf protetti online.

SmallPDF (online)

aprire pdf protetto

SmallPDF è un servizio web gratuito di cui ho tanto parlato che ci offre tante funzioni per i file pdf inclusa anche la possibilità di leggere pdf con password; questo sito è in grado di leggere pdf con password ma se il pdf è è criptato con un algoritmo di crittografia forte allora non potrà essere letto; in sostanza permette di trovare solo password di tipo owner.

La procedura è molto semplice, collegati alla home page di Small PDF è premi sul tasto Scegli File; seleziona il file pdf protetto da password. Nella schermata successiva conferma di essere autorizzato a rimuovere la protezione e poi premi sulla voce Sbloccare PDF. La password verrà rimossa ed potrai scaricare il file pdf senza password.

I Love PDF (online)

leggere pdf con password

Un altro sito di cui ho parlato tante nelle mie guide sui PDF è I Love PDF che tra le varie funzioni permette anche di eliminare password a file pdf; funziona per le password di tipo Owner. La procedura è molto semplice, dalla pagina principale premi sul tasto Scegli File e poi seleziona il file pdf protetto da password. Nella schermata successiva premi sul tasto in basso a destra con scritto Sblocca PDF. La password verrà rimossa ed potrai scaricare il file pdf senza password.

Soda PDF (online)

pdf con password dimenticata

SODA PDF è un altro servizio web gratuito che permette di sbloccare pdf con funzionalità protette da password Owner (ad esempio inibizione della stampa). Dalla home page del servizio premi il tasto Scegli un file e seleziona il file pdf protetto da password; successivamente premi sul tasto Sblocca ed attendi l’esito dell’elaborazione. Potrai poi scaricare il file pdf libero da password cliccando sulla scritta Scarica.

PDFCrack (Windows / Mac)

PDFCrack è forse il miglior programma per rimuovere password da PDF, Permette di rimuovere anche password di tipo User tramite la tecnica di brute-force (ossia tenta di trovare la password de pdf provando tutte le combinazioni di lettere e numeri). Si tratta di un programma portable per cui non sarà necessaria nessuna installazione ma non ha un’interfaccia grafica; si usa da command-line. PDF Crack permette di scovare la password ed aprire pdf protetto fatta eccezione per i file pdf con cifratura di tipo 256-bit AES. Puoi scaricare PDF Crack da questa pagina cliccando sulla scritta download in alto a destra. Una volta completato il download non ti resta che estrarre il contenuto del file zip in una cartella qualsiasi.

come aprire pdf con password

Sfortunatamente PDF Crack non utilizza un’interfaccia grafica ma solo la command-line; per cui per aprire pdf protetto con questo software dovrai per prima cosa premere in contemporanea il tasto di windows (il tasto con il simbolo di windows) ed il tasto R e nella finestra che si aprirà scrivere cmd.exe. Si aprirà la finestra prompt di windows dove dovrai scrivere “cd” poi mettere uno spazio e trascinare la cartella dove hai decompresso PDF crack all’interno della finestra prompt (in modo da avere il comando “cd (nome della cartella)”. Premi invio e poi scrivi pdfcrack premi spazio e poi trascina il file pdf all’interno della finestra prompt e premere invio. Il programma comincerà a cercare la password tentando una serie di combinazioni di lettere e numeri. Quando avrà trovato la password del file pdf riceverai un messaggio con scritto  found user-password ed accanto la password trovata del file pdf; potrai quindi usare la password per aprire pdf protetto.

Free PDF Unlocker (Windows)

Ci sono molti programmi su Windows per eliminare password a file pdf ma se ne cerchi uno particolarmente semplice da utilizzare allora ti consiglio Free PDF Unlocker; questo software è completamente gratuito ed alla portata di tutti. Questo software non serve per rimuovere password da PDF ma per trovare la password Owner del pdf.

sbloccare pdf

Lo puoi scaricare dalla pagina dei download di Free PDF Solution cliccando su Download. Una volta scaricato installa il programma ed aprilo. Tutto quello che devi fare ora per aprire un pdf con password dimenticata è cliccare sul tasto con scritto Add File e selezionare il file PDF protetto da password; successivamente premi su Unlock per visualizzare la password del file pdf.

PDF Password Remover Tool (Windows)

PDF Password Remover Tool è un programma per eliminare password a file pdf che rimuove le protezioni dei pdf per la modifica e stampa (password owner), non è quindi utile per aprire pdf protetto da password user ma solo per eliminare le limitazioni della password owner.

I Love PDF (iOS / Android)

Un app gratuita che permette di sbloccare pdf è I Love PDF disponibile per iOS su Apple Store e per Android su Play Store; questa app permette di eseguire tutte le operazioni sui pdf che si possono fare anche online dall’omonimo sito.

Il funzionamento è molto semplice, una volta scaricata l’app sullo smartphone aprila e premi il tasto strumenti dal menù in basso. Scorri in basso e premi sulla scritta sblocca e successivamente seleziona il file pdf da sbloccare. Premi IPhone (o Android) se il file è presente nel tuo smartphone oppure Google Drive se il file è archiviato nel cloud di google o ancora Dropbox se il file è contenuto all’interno di questo servizio.

togliere password a pdf

Una volta selezionato il file l’app procederà ad eliminare la password e creerà un automatico una copia del file pdf sbloccato per permetterti di aprire pdf protetto.

In conclusione eliminare password a file pdf è molto semplice se la password è di tipo Owner (la password per limitare le funzionalità del file pdf) ma se la password è di tipo user (password per impedire l’apertura del file pdf) le cose si fanno più complesse e dovrai necessariamente utilizzare un programma di brute-forcing per sbloccare pdf; comunque non avrai la certezza di riuscire ad aprire pdf protetto (dipende dalla complessità della cifratura e della password utilizzata). Se vuoi aprire un file pdf con password dimenticata di tipo user dovrai utilizzare il programma PDFCrack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.