Come ascoltare radio online

Inutile negarlo, internet ha cambiato il mondo ed offre ogni giorno sempre nuove funzionalità che lo rendono via via indispensabile nella vita quotidiana. Oggi ti spiegherò come ascoltare radio online illustrandoti un sito web completamente gratuito che ti permetterà di ascoltare sul PC tutte le radio del mondo completamente gratis.

In passato per ascoltare radio gratis dal tuo PC era necessario scaricare ed installare un programma (ad esempio Screamer radio) ma i tempi sono cambiati! iOra puoi ascoltare radio web direttamente dal tuo navigatore preferito (internet explorer, firefox, chrome, safari etc.) senza dover installare nessun software. Bella comodità non pensi?

Vuoi ascoltare radio dal tuo dispositivo Amazon echo ? nessun problema in questo articolo ti spiegherò anche come ascoltare radio internet tramite Alexa.

Allora bando alle chiacchere ed andiamo subito a vedere come ascoltare radio online gratis.

Come ascoltare radio online da PC gratis

Come ascoltare radio online

Esistono numerosi siti internet con i quali puoi ascoltare le radio gratis ma nessuno è al livello di Radio Garden. Radio Garden ti permette di ascoltare tutte le radio del mondo in maniera estremamente semplice e veloce.

Per ascoltare radio online non devi far altro che collegarti al sito di radio Garden ; ti troverai di fronte ad un mappamondo in stile Google Earth con tantissimi puntini verdi (verrai indirizzato nella tua città in base alla geolocalizzazione). Ogni puntino è una stanzione radio e basta cliccarci sopra per ascoltare la radio gratis. Ce ne sono a migliaia e non dovrai fare altro che andare a cercare nella zona in cui cerchi la radio locale o nazionale e cliccarci sopra ed il gioco è fatto. Ti puoi divertire a girare il mappamondo ed ascoltare radio da tutto il mondo (ad esempio New York, Australia etc.)

radio web
radio internet

Come ascoltare radio sul cellulare (ios ed Android)

Anche sul cellulare per ascoltare radio online non devi far altro che collegarti al sito di radio Garden con il navigatore di serie.

Infatti Radio Garden funziona su tutte le piattaforme, lo potrai usare anche sullo smartphone (sia iOS che Android) perchè funziona via web.

Se preferisci non utilizzare il navigatore, per il tuo cellulare esiste anche l’app da installare; l’app è disponibile su iOS e Android ed è completamente gratuita.

In alternativa a Radio Garden potrai utilizzare l’ormai famosissimo servizio di TuneIn che ti permetterà di ascoltare oltre 120.000 stazioni radio direttamente dal tuo cellulare gratuitamente. l’app di TuneIn è disponibile nello store ufficiale (Apple store per iOS e Play Store per Android).

Come ascoltare radio con Alexa

Come ascoltare radio con Alexa

I dispositivi Amazon echo sono perfetti per ascoltare la radio. In effetti Amazon Echo è normalmente sfruttato maggiormente per lo streaming di musica. Ed allora come ascoltare radio con Alexa ? E’ più semplice a dirsi che a farsi.

Inanzi tutto Alexa ha già installata di default la skill di TuneIn. TuneIn è un servizio di streaming radio molto famoso che offre la possibilità di ascoltare l’impressionante numero di ben 120.000 stazioni radio.

Come ti dicevo TuneIn è già installato nel tuo Alexa per cui non devi installare nessuna skill perchè il tuo echo è già pronto per riprodurre le radio. Per ascoltare radio con Alexa dunque ti basterà pronunciare il comando vocale:

“Alexa, riproduci (nome radio) su TuneIn”

ad esempio Alexa, riproduci radio deejay su TuneIn.

Oltre a TuneIn esistono tantissime altre skill per ascoltare le radio ad esempio FM Radio, Radio Deejay che permettono altre funzionalità molto interessanti

Come ascoltare radio con google home

Come ascoltare radio con google home

Anche google home ha una funzionalità radio integrata con TuneIn . Per ascoltare radio con google home ti basterà dire :

“Ok google, fammi ascoltare (nome radio)”

ad esempio “Ok google, fammi ascoltare radio deejay” ; se non specifichi il nome della radio google home ti trasmetterà l’emittente radio più vicina alla tua posizione (in base alla geolocalizzazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.