Come attivare localizzazione del telefonino

Ci sono tantissimi motivi per i quali ci si può chiedere come abilitare la localizzazione; molte app ad esempio, per poter funzionare ti chiederanno di attivare localizzazione del telefonino perché hanno bisogno di conoscere la posizione in cui ti trovi. Per fortuna abilitare la localizzazione è veramente un gioco da ragazzi, sia che utilizzi un telefono Android, sia che utilizzi un iPhone.

Hai deciso di voler localizzare il tuo iphone o più semplicemente hai un’applicazione che richiede la geolocalizzazione? In questo caso dovrai abilitare la localizzazione su Iphone, nulla di particolarmente complicato, dovrai semplicemente abilitare il GPS per una singola applicazione o per tutte. Ho scritto GPS ma in realtà la localizzazione si avvale anche della rete dati del cellulare o, se sei sotto copertura, del WiFi.

In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, ti spiegherò per filo e per segno come abilitare la localizzazione sul tuo telefonino.

Attivare localizzazione del telefonino

Come ti ho anticipato attivare localizzazione del telefonino è piuttosto semplice sia su sistema operativo Android che su iOS anche se, su Android la procedura potrebbe cambiare leggermente in base alla versione del sistema operativo; vediamoli entrambi.

Vediamo quindi per prima cosa come abilitare la localizzazione su telefonini iphone; in questo caso dovrai andare nelle impostazioni del telefonino (premendo sul tasto con il simbolo di un ingranaggio) e premere sulla voce Privacy, successivamente dovrai selezionare la voce Servizi di localizzazione per aprire la schermata dalla quale attivare localizzazione del telefonino. Sposta a destra la levetta posta accanto alla scritta Servizi di localizzazione per attivare localizzazione del telefonino. Su iPhone poi devi abilitare l’utilizzo alla localizzazione per ciascuna app; puoi farlo direttamente in questa schermata scorrendo in baso e cercando le app che vuoi abilitare a vedere la localizzazione. Premi sulle app e poi scegli Mai: per impedire all’app di usare la localizzazione, Sempre: per consentire all’app di usare la localizzazione sia mentre l’app è aperta sia quando è in background,Mentre usi l’app: per consentire all’app di usare la localizzazione solo quando l’app è in uso,Chiedi la prossima volta : per chiedere ogni volta che apri l’app se vuoi autorizzarla ad usare la localizzazione

Ora da qui puoi attivare servizi di localizzazione spostando la levetta accanto alla scritta Servizi di localizzazione  a destra la levetta. A questo punto sarai riuscito ad abilitare la localizzazione su Iphone ma le app del tuo telefono ancora non potranno utilizzare questi servizi. Su Iphone, infatti, puoi decidere per ogni app se abilitare la localizzazione o impedirla o anche abilitarla solo per una volta o infine abilitarla solo quando si usa l’app. Per fare questo dalla schermata dove hai abilitato la localizzazione scorri in basso e dalla lista delle applicazioni premi sull’app che ti interessa e poi seleziona :

  • Mai: per impedire all’app di usare la localizzazione
  • Sempre: per consentire all’app di usare la localizzazione sia mentre l’app è aperta sia quando è in background
  • Mentre usi l’app: per consentire all’app di usare la localizzazione solo quando l’app è in uso
  • Chiedi la prossima volta : per chiedere ogni volta che apri l’app se vuoi autorizzarla ad usare la localizzazione
come abilitare la localizzazione

Passiamo ora a vedere come abilitare la localizzazione su Android, anche in questo caso la procedura è molto semplice ma potrebbe cambiare leggermente a seconda della versione del sistema operativo installata sul telefonino perché sfortunatamente in questo sistema operativo spesso si cambiano i percorsi per raggiungere determinate funzionalità; per questo motivo è più semplice attivare localizzazione del telefonino ancdoid anziché dalle impostazioni di Android direttamente dall’area di notifica.Quindi come prima cosa apri l’area di notifica (mettendo il dito nella parte alta dello schermo e trascinandolo verso in basso e premi sul tasto della localizzazione (in base alla versione Android potrebbe avere diversi nomi come ad esempio Localizzazione o GPS).

attivare localizzazione del telefonino

Troverai maggiori informazioni direttamente nelle pagine di supporto Apple se usi iphone o nelle pagine di supporto google per Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.