Navigare e BrowserTutorial

Come aumentare la velocità internet

Al giorno d’oggi siamo quasi sempre connessi ad internet, nelle abitazioni sempre più oggetti sono collegati in rete ed è quindi importante se si ha internet lento andare ad analizzare le cause e capire come aumentare la velocità internet. Spesso la lentezza di internet è legata al fornitore del servizio ed in questo caso per migliorare velocità internet sarà necessario cambiare operatore o aggiornare la propria fornitura.

Ma se già hai un buon fornitore e hai internet tramite fibra ottica allora potrai velocizzare internet al massimo tramite alcuni piccoli espedienti che ti descriverò per filo e per segno in questa guida.

Aumentare la velocità internet

Ottimizzare la WiFi

aumentare la velocità internet

Per aumentare la velocità internet la prima cosa che devi fare è controllare ed ottimizzare la connessione WiFi; devi quindi aggiornare il router e controllare le sue impostazioni ed al tempo stesso posizionarlo in modo da avere copertura massima in tutto l’appartamento; non solo dovrai configurare la WiFi per utilizzare un canale libero da interferenze. Nella mia guida su come ottimizzare la wifi troverai tutte le regole da seguire nel dettaglio per avere una connessione WiFi perfetta. Se utilizzi la WiFI ed hai internet lento allora Ottimizzare la WiFi è la prima cosa che devi fare per migliorare velocità internet.

Considera che il router di casa è il componente più importante che hai e troppo spesso viene sottovalutato, se vuoi aumentare la velocità internet ed hai un router vecchio allora ti suggerisco di valutare l’acquisto di un buon router, la spesa non è tutto sommato così onerosa; ad esempio con 70-80 euro su Amazon acquisti un ottimo dispositivo Fritz Box.

Cambiare Navigatore Web

velocizzare internet

Spesso la causa per cui hai internet lento è più semplice di quanto tu ti possa immaginare. Non tutti i navigatori web, infatti hanno le stesse prestazioni. Se hai poi un computer piuttosto datato allora alcuni navigatori web risulteranno troppo “pesanti”; quello che devi fare è provare a cambiare il navigatore web e vedere se questo ti porta a migliorare velocità internet.

Se utilizzi un computer Windows leggi la mia guida su come cambiare il navigatore web che ti spiegherà come passare a Firefox, come passare a Chrome e sopratutto come Cambiare browser predefinito su Windows. Se invece utilizzi un computer Mac allora troverai tutta la procedura per cambiare il browser su mac in questa guida e come impostare il navigatore preferito su mac.

Cambiare il DNS

migliorare velocità internet

I fattori che portano ad avere internet lento sono tanti, spesso per aumentare la velocità internet basta agire sul DNS. Quando ti colleghi ad internet ed esegui una ricerca , in realtà stai chiedendo ad un  server DNS le “indicazioni” per raggiungere un particolare sito. In pratica il server DNS è un servizio che traduce i nomi dei siti che inserisci in indirizzo IP. Di fatto quindi in server DNS è un servizio essenziale senza il quale per poter accedere ad un sito dovresti conoscere e digitare l’indirizzo IP. Non tutti i server DNS però hanno le stesse prestazioni; utilizzare un server DNS veloce quindi ti permetterà di avere risposte in tempi più rapidi e quindi velocizzare la connessione internet. ho già scritto un articolo in cui elenco i migliori server DNS gratuiti, quello che dovrai fare è sceglierne uno ed impostarlo usando le istruzioni contenute in questa guida.

Pulire il PC

internet lento

Ogni volta che ti connetti ad internet, scarichi ed installi un applicazione p un gioco, se non presti particolare attenzione, scarichi materiale indesiderato che oltre a consumare spazio nei dischi rallenta sempre di più il computer e inevitabilmente anche la velocità di connessione. E’ quindi utile per migliorare velocità internet disfarti di tutto ciò che non ti serve a cominciare dai programmi e servizi che non sui più e i file duplicati. In questa guida ti spiego come mantenere pulito il PC da tutto ciò che è inutile e dannoso (malaware) e dai servizi non necessari.

Scansionare PC

antivirus

La prima cosa da fare su un PC è installare un buon antivirus; non c’è nulla di più importante per la sicurezza del tuo computer. Non per forza devi installare un antivirus a pagamento; ci sono molti antivirus gratuiti ottimi e in questa guida te ne illustro tanti. Ma un antivirus da solo non basta, specialmente se vuoi aumentare la velocità internet. Un virus è solo una piccola parte dei software dannosi (malware) che circolano in rete e che inevitabilmente si installeranno a tua insaputa rallentando la velocità di navigazione. Dovrai quindi installare un programma per proteggerti dai malware, fortunatamente ce ne sono di ottimi e gratuiti e li puoi trovare in questa guida.

Conclusione

In conclusione, se pensi di avere internet lento e ti stai chiedendo come poter velocizzare internet allora dovrai agire su più fronti. Ottimizzare la WiFi cercando un canale libero da interferenze, scegliere un buon server DNS e un navigatore Web performante sono le regole basilari da applicare ad un computer privo di virus,malware e processi inutili.

Se applicherai con cura tutti i consigli di questa guida allora sono sicuro che riuscirai ad aumentare la velocità internet.

Leave a Comment