Come cambiare DNS su Iphone

Devi collegarti ad un sito web che è stato oscurato in Italia ? Vuoi velocizzare la navigazione internet? Allora dovresti valutare l’idea di cambiare DNS su iPhone. Infatti anche il tuo smartphone preferito utilizza i server dns per ricavare gli indirizzi IP durante la navigazione.

Se sul tuo iphone non hai mai cambiato il server DNS allora starai sicuramente utilizzando un server DNS Italiano probabilmente lento e con molte censure; fortunatamente cambiare dns su ios è un vero gioco da ragazzi e con pochi semplici passaggi potrai aumentare la velocità di connessione del tuo telefonino e vedere i siti oscurati.

In  questo articolo  troverai una rapida spiegazione su cosa sono i server DNS e quali sono quelli consigliati ossia i migliori server DNS Internazionali; ti posso anticipare fin da subito che a mio avviso i migliori server DNS in assoluto sono google (indirizzo primario 8.8.8.8 e secondario 8.8.4.4) e Open DNS (indirizzo primario 208.67.222.222 e secondario 208.67.220.220) per cui ti suggerisco di cambiare dns su ios utilizzando uno di questi due servizi.

Ma basta con inutili preamboli e per evitare di risultare noiosi passiamo subito al nocciolo del discorso.

Cambiare DNS su iPhone

Prima di cominciare è doveroso fare una premessa; esattamente come avviene per le vecchie versioni di Android su iPhone potrai cambiare dns su ios per la navigazione in wifi ma non per quando utilizzi la rete dati (cioè quando non sei connesso a nessuna rete wifi); in quest’ultimo caso continuerai ad utilizzare i server dns del tuo gestore telefonico.

Per cambiare DNS su iPhone apri le impostazioni del tuo telefonino premendo sopra l’icona con il simbolo dell’ingranaggio e seleziona la voce Wi-Fi. Nella schermata che si apre premi il tasto con la i posto affianco alla rete wifi per la quale vuoi cambiare il dns.

impostare nuovo server dns su iphone

Si aprirà la schermata delle impostazioni della rete wifi selezionata che mostra indirizzo IP assegnato ed indirizzo IP del router; in questa maschera seleziona la voce Configura DNS.

cambiare dns su ios

Nella schermata che viene aperta, se non ti sei mai preoccupato di cambiare DNS su iPhone troverai la voce Automatico impostata; cambia la voce su Manuale e successivamente premi sul tasto + accanto alla scritta Aggiungi Server ed inserisci l’indirizzo IP del server DNS che vuoi utilizzare; potrai anche inserire più server DNS premendo sempre sul tasto + accanto alla scritta Aggiungi Server. Per cambiare dns su ios ricordati anche di eliminare il vecchio indirizzo IP del server DNS (che dovrebbe coincidere con l’indirizzo IP del router) semplicemente premendo sul tasto – posto al suo fianco.

cambiare DNS su iPhone

Chiudi le impostazioni e rendere effettive le modifiche al server dns.

Quindi per concludere cambiare DNS su iPhone o Ipad è veramente molto semplice ma potrai utilizzare server dns a tuo piacimento solo per la navigazione Wi-Fi mentre quando navighi con la rete dati sarai costretto ad utilizzare il server dns proposto dal gestore telefonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.