Come cambiare formato foto su iPhone

Forse ancora non lo sai ma il telefono iphone, a meno che non sia molto vecchio, utilizza un formato particolare per salvare le foto, ossia il formato Heic; si tratta di un formato per l’archiviazione di una o più immagini con compressione maggiore del più famoso formato jpeg e cosa ancor più interessante permette di memorizzare una serie di scatti in un unico file. Quindi è sicuramente un’ottima soluzione usare questo formato però è un formato relativamente nuovo e molti dispositivi non saranno in grado di leggerlo, in questi casi però potrai cambiare formato foto su iPhone e salvare le foto nel formato molto più comune jpeg.

Ad esempio, se utilizzi una cornice digitale in casa per riprodurre le foto e questa non legge il formato Heic potrai decidere di salvare foto in jpg da iphone ed il problema sarà risolto.

Tieni presente però che il formato jpeg rispetto al Heic ha una compressione minore quindi le foto occuperanno più spazio.

In questa brevissima guida ti spiegherò come cambiare formato foto su iPhone e salvarle in jpeg; ti anticipo fin da subito che si tratta di un semplice passaggio.

Come cambiare formato foto su iPhone

Come ti avevo anticipato cambiare formato foto su iPhone è veramente molto semplice; tutto quello che devi fare è aprire le Impostazioni del tuo telefono iphone (premendo sul tasto con il simbolo dell’ingranaggio) e poi premere sulla scritta Fotocamera. Nella schermata che verrà visualizzata premi sulla scritta Formati.

Come cambiare formato foto su iPhone

Da qui ora hai la possibilità di cambiare formato foto su iPhone; da questa schermata selezionando la voce Più compatibile cambierai l’impostazione per salvare foto in jpg da iphone; ovviamente, però, le foto già effettuate e presenti nel rullino delle foto non cambieranno il formato e l’effetto si avrà solo per le foto che farai in seguito alla modifica.

scattare foto in jpeg da iphone

Per convertire in jpeg le foto che hai già scattato e salvate in formato HEIC potrai counque utilizzare una delle tante app disponibili nello store di apple; io ti consiglio questa che è completamente gratuita e permette la conversione in tantissimi formati (JPG, PNG, GIF, PSD, BMP, EPS, SVG, EXR, ICO, TIFF, TGA, WBMP, WEBP, ODD, PSD, PS, PDF).

Come hai visto cambiare le impostazioni per salvare foto in jpg da iphone è molto semplice e potrai reimpostare il formato Heic in qualsiasi momento tu voglia in caso di ripensamenti. Tieni sempre a mente però che il formato Heic è molto più performante del formato Jpeg per cui non dovresti cambiarlo se non per esigenze inderogabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.