Come cambiare icone iPhone

Una grande limitazione da sempre dell’iphone era la scarsa personalizzazione della home; in passato non era possibile aggiungere widget e cambiare le icone delle app. Apple è corsa ai ripari con l’aggiornamento iOS 14 introducendo tante funzioni che permettono di personalizzare lo schermo dell’iphone quasi come sui dispositivi Android.

Ora è infatti possibile anche cambiare icone iPhone ossia c’è la possibilità con qualche passaggio non proprio semplice di cambiare icona app personalizzando al massimo la schermata del melafonino.

Quindi senza continuare con inutili preamboli ti spiego subito come modificare le icone su iphone.

Cambiare icone iPhone

Dove scaricare icone per iphone

Le icone per Iphone devono essere quadrate e misurare 180 x 180 pixel. Se vuoi un telefonino unico ed assolutamente originale puoi creare le icone per iPhone direttamente con un programma grafico ma è un lavoro molto impegnativo. Molto più semplice scaricare icone per iphone da uno dei tanti servizi gratuiti disponibili in rete.

Ti segnalo Icons8 che permette di scaricare tantissime icone per iphone vettoriali gratuitamente.

scaricare icone per iphone

Un altro ottimo sito per scaricare icone per iphone è Flaticon.

Quello che devi fare è scaricare icone per iphone direttamente nel rullino del tuo telefonino o in cloud; dal rullino infatti andrai in seguito a prendere le immagini per cambiare icone iPhone.

Come modificare le icone su iphone

Per cambiare icone iPhone devi avere installato sul tuo smartphone iOS14 o successivi; verifica quindi come prima cosa di avere installato l’ultimo aggiornamento Apple.

Su iPhone per cambiare icona app bisognerà utilizzare l’app Comandi integrata nel iOS. L’app Comandi permette di creare dei tasti che permettono di compiere determinate azioni; nel nostro caso dovremo creare un comando per aprire l’app alla quale vogliamo cambiare l’icona; quindi dovremo creare un comando per ogni app alla quale vogliamo modificare l’icona.

Per cambiare icona app procedi in questa maniera:

Individua ed apri l’app Comandi; premi il tasto “+” in alto a destra. Nella finestra che si aprirà premi sul tasto Aggiungi Azione; nella finestra che si aprirà scrivi “apri app” e poi premi sul tasto apri app.

Come cambiare icone iPhone

Premi sulla scritta Scegli per aprire la lista delle app installate; seleziona l’app alla quale vuoi modificare l’icona.

Ora premi sul tasto in alto a destra con il simbolo di tre puntini; nella finestra che verrà visualizzata premi sulla scritta Aggiungi ad Home.

modificare icone su iphone

Nella schermata che si aprirà premi sopra l’icona per aprire il menù dove potrai scegliere Scegli la foto se la nuova icona è presente nel rullino del tuo telefonino oppure Scegli il file se hai la nuova icona depositata su iCloud. Una volta scelta la nuova icona premi su Aggiungi e poi su Fine.

cambiare icone app

In questa maniera verrà aggiunta nella home del tuo telefonino la nuova icona che potrai sostituire alla vecchia. Per cambiare icona app dovrai quindi nascondere tutte le vecchie icone inserendole tutte in una cartella.

In conclusione la procedura per modificare le icone su iphone è abbastanza complicata all’inizio perchè si dovranno creare dei comandi, uno per ogni app, ma dopo essersi impratichiti sarà tutto molto semplice e potrete cambiare icone iPhone in pochi minuti ed avere un telefono unico! Per modificare le icone su iphone dovrai prima cercare le icone adatte da uno sei tanti siti gratuiti presenti in rete.

Con iOS 14 sono stati introdotti anche i widget nella home, trovi le istruzioni su come usare i widget in questa guida.

Troverai maggiori informazioni su come modificare le icone dei comandi rapidi direttamente nelle pagine di supporto Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.